RazakSat in orbita

La scorsa notte è stato effettuato con successo il quinto lancio del vettore Falcon 1 della Space-X.
Il lancio che ha permesso la messa in orbita del satellite Malaysiano Razaksat è avvenuto alle 05,36 CEST, dal Pad situato nell’isola di Omelek, adiacente l’ Atollo Kwajalein, arcipelago delle Isole Marshall.
Il complesso fa parte del Reagan Test Site, della US Army.
Il decollo è avvenuto con oltre quattro ore di ritardo sul previsto a causa di disfunzioni dei circuiti di elio e al passaggio di sistemi nuvolosi con pioggia.
I due stadi del vettore hanno funzionato regolarmente, con un riaccensione del secondo stadio per circolarizzare l’orbita.
Un’ora dopo il lancio, RazakSat è stato rilasciato in un’orbita di 665 x 688 km, inclinata di 9° sull’Equatore.
Il satellite, pesante circa 180 kg, è stato costruito dalla Malaysiana ATSB, la sua funzione sarà quella di raccoglire immagini in bianco-nero, oltre che a colori del suolo Nazionale, per usi commerciali e per agenzie Governative.
La risoluzione sarà di 2,5 metri per le foto in bianco-nero e 5 metri per le foto a colori.
Dall’orbita raggiunta, Razaksat passerà una dozzina di volte al giorno sopra la Malaysia.
Le immagini raccolte saranno sfruttale per incrementare lo sfruttamento agricolo, per i controlli ambientali, per il monitoraggio delle foreste, per la mappatura del territorio e per la pianificazione urbana.

Video del lancio:

Questo video mi ha catturato… non per il lancio in se’ stesso, abbiamo visto ben altri spettacoli con lo Shuttle e i vari ULA, Arianne ecc.

Ma questo… con questa SpaceX a conduzione privata, rappresenta veramente la capacità di poter accedere allo Spazio in modo diverso, che non siano le grandi istituzioni nazionali o similari. Per questo mi è piaciuto, e spero ardentemente che possano aver successo e proseguire nel loro lavoro.

:clap:

Bel lancio!

Ma scusate (non voglio raffreddare i giusti entusiasmi, legati ai futuri sviluppi) non mi pare che questo lancio orbitale riuscito effettuato da una compagnia privata, sia una grande novità, visto che ci sono già stati un bel po’ di lanci del razzo alato Pegasus della Orbital Sciences Corporation, o quella non è una compagnia privata?

Si indubbiamente… ma SpaceX (come del resto Orbital con Taurus etc), è impegnata con il fratello maggiore Falcon 9, il programma COTS, la potenziale possibilità di rendere manned Dragon. Vero, tanti bla bla, bla … però sembrano avere, ed è una sensazione molto soggettiva, una maggiore determinazione nel voler andare avanti e fare bene :wink:

Beh, si effettivamente quelli della SpaceX sembrano più determinati, anche se come risultati finora conseguiti direi che quelli della Orbital Sciences hanno per ora avuto più successi, almeno mi sembra!