razzi a 1200fps

per fare queste riprese ho usato la nuva videocamera CASIO capaci di 1200FPS proggressivi

tenete presente che la ricompressione prima, e youtube poi fanno perdere un po di tettaglio e qualche fotogramma per strada, rispetto all’originale

qui il video di un motore ripreso da vicinissimo a 1200 FPS

tieni conto che che quello che vedete avvenire in svariati secondi impiega in realta meno di 1 secondo

lancio ripreso a 300 FPS,

qui invece il volo di un razzo motorizzato con un WARP9 H999
il tempo di combustione e’ di 0.3 secondi, il razzo si teletrasporta via dalla rampa, ma guardate a 1200 FPS cosa si vede

http://www.youtube.com/watch?v=org2MSUn3Oo

Spettacolare!
Sembrano vettori di dimensioni standard…

Ma ce l’hai tu la videocamera? Immagino usi pazzeschi, dai tappi di spumante ai vetri che si rompono fino alle classiche gocce d’acqua!

Belli davvero! :clap:

Veramente interessante!
E’ una videocamera per così dire…di fascia commerciale?
Se si, non sapevo potessero arrivare a questi livelli! :astonished:

A dir poco, entusiasmante! Complimenti! :clap:

Se avessi una telecamera del genere credo che romperei qualsiasi cosa mi capiti a tiro, pizzicherei qualsiasi superfice ondeggiante, farei pernacchie all’obiettivo…

Alle olimpiadi mi divertivano molto i tuffi filmati a 100 fps…

E; una Casio Exilim Pro EX-F1, e ne ho una. L’ho comperata per il tiro con l’arco. Offre la funzionalita’ di camera digitale (6Mpixel), videocamera tradizionale, videocamera ad alta definizione (720p, 1080i), e videocamera ad alta velocita’ (300-600-1200fps). La qualita’ dell’immagine per la camera digitale e’ mediocre, la videocamera a definizione standard e’ decente, il 1080i non sono riuscito a vederlo ne’ su Mac ne’ sotto Linux (VLC, Mplayer, Quicktime). La modalita’ ad alta velocita’ buona, comparaile con mezzi molto piu’ costosi. Tanto per rendere l’idea, per avere un numero di fotogrammi per secondo di questo genere devi spedere sul’ordine dei $10K. Questa fotocamera costa $1K. La cosa che ritengo decisamente inacettabile e’ l’autofocus. Fa pena. Ed in piu’ la messa a fuoco manuale e’ quasi impossibile da usare. La ghiera sull’biettivo (non intercambiabile) e’ un sensore di posizione e la messa a fuoco e’ azionata da un motore. Il ritardo tra la ghiera e il motore di messa a fuoco e’ sufficiente per rendre molto difficoltosa la messa a fuoco manuale, e decisamente impossibile quando devi reagire in breve tempo.

Insomma se non fosse per l’alta velocita’ sarebbe una camera da evitare accuratamente. La mia Nikon D50 ha una qualita’ di immagine ordini di grandezza superiore.

Paolo

che firmware hai?
perche’ come qualita’ foto e’ comparabile con la mia compatta da 6mp quindi non mi lamento.
i filmati in 1080P li vedi con il suo vsw da caricare sul pc, e in effetti non riesco ancora a convertirli in un formato piu’ malleabile.

per il resto avendola pagat 600 euro con batterie e memoria non posso lamentarmi

Io l’ho comperata tre settimane fa, per cui immagino il FW sia abbastanza recente. Torno a ripetere la qualita’ del’immagine non e’ certo eccelsa. Saro’ prevenuto ma io preferisco ancora i CCD ai CMOS. Ma la cosa che mi da piu’ noia e’ l’autofocus. Anche in condizioni di luminosita’ normali (esterni, sole non velato) l’autofocus non lavora bene. Con la Nikon punto, premo lo scatto a meta’ ed in mezzo secondo e’ a fuoco, con questa anche dopo un paio di secondi non e’ a fuoco e talvolta non ci riesce proprio.

Paolo