E sottolineo il fatto che Andrea è un bravo picciotto, e progetta, costruisce e sperimenta, unico in Italia, motori per modellismo a propellente composito, nonostante la sua giovine età.
Personalmente posso dirti che non prevedo di costruire missili amatoriali, ho già difficoltà con gli aeroplanini di carta.
Per quanto riguarda l’altra tua domanda, diversi utenti di questo forum sono professionisti del settore aerospaziale. Ma preferirei che fossero loro a parlartene – you know who you are.
Certo, ti credo… ho citato l’HTPB perchè è il binder per antonomasia.
Io, comunque, ho avuto esperienze “curative” col DCTPB, o di-Carboxil Terminated Polybutadiene.
…però poi basta documentarsi e salta fuori che la BPD, negli anni '80, impiegò per gli strap-on-boosters di Ariane 3 proprio un impasto a base di dCTPB…
Nn ho letto affondo il regolamento…(adesso i moderatori mi segano le gambe :s) ma nn credo si possa parlare di nessun tipo di sperimentazione di nessun genere…al massimo parlare di elementi di propulsori professionali…
Certo, sono stato razzimodellista.
Ho cominciato nei primi anni '90, quando la Mantua cominciò a commercializzare prodotti Estes in Italia.
Ma, dopo molti lanci, ho capito che cosa importante risiedeva nella costruzione dei motori razzo e, da allora, ho messo inesorabilmente piede nel campo dell’amateur rocketry.
Il mio sogno è quello di ultimare il mio primo endoreattore a propellenti liquidi.