Razzimodellisti...

Ciao a tutti ragazzi…io qui sono nuovo, quindi faccio questa domanda un pò a tutti…!! :flushed:

Premetto che zio Stefo mi conosce e siamo entrambi modellisti…

Chi di voi ha mai fatto-fà-farà razzimodellismo? dico farà xkè magari ci sta pensando su!!

O chi di voi lavora nell’ambiente professionale aerospaziale? Di cosa vi occupate?

:nerd: :nerd: :nerd:

E sottolineo il fatto che Andrea è un bravo picciotto, e progetta, costruisce e sperimenta, unico in Italia, motori per modellismo a propellente composito, nonostante la sua giovine età.

Me pare de conoscello er giovane… :wink:
Benvenuto!

Ahh… non volevo fare 'na figura…
Ciao Andrea eravamo vicini di stand a Roma 'me pare!

E’ un piacere risentirti :wink:

Grz ragazzi…Dv ancora asociare la persona col nick…ce la posso fare xò!! :smiley:

P.S. si cerkano futuri astronauti x le mie navicelle spaziali!! ahahahah

Ciao, Breaker !!!

Motori a prop composito… che “binder” usi ??
HTPB R-45M oppure l’HT ??
Con quali “curing agents” li tratti, di-isocianati o quali altri ??

E per quanto riguarda gli agenti ossidanti ??

Comunque sia, benvenuto !!!

Ciao LOrlandi,

sono info top secret…nn posso dire nulla x ora… Sn sl motori compositi…

Cmq sia i compositi racchiudono una gamma mooolto vasta d configurazioni…nn esiste solo l’HTPB cm binder…

Allora…nessuno??

Personalmente posso dirti che non prevedo di costruire missili amatoriali, ho già difficoltà con gli aeroplanini di carta.

Per quanto riguarda l’altra tua domanda, diversi utenti di questo forum sono professionisti del settore aerospaziale. Ma preferirei che fossero loro a parlartene – you know who you are.

Paolo Amoroso

Grz amoroso per l’utile info…spero, se ne hanno voglia…che si presentino…sarei molto curioso/interessato a conoscerli…

Certo, ti credo… ho citato l’HTPB perchè è il binder per antonomasia.
Io, comunque, ho avuto esperienze “curative” col DCTPB, o di-Carboxil Terminated Polybutadiene.

Le mescole propellente sono come le mescole dei pneumatici in F1…

…però poi basta documentarsi e salta fuori che la BPD, negli anni '80, impiegò per gli strap-on-boosters di Ariane 3 proprio un impasto a base di dCTPB…

…Oooopss… abbiamo sconfinato nel campo degli experimenteers…

Tu 6 mai stato/sei/sarai razzimodellsita? Magari sei ingegnere e fai qlli veri xòò!! :smiley:

Nn ho letto affondo il regolamento…(adesso i moderatori mi segano le gambe :s) ma nn credo si possa parlare di nessun tipo di sperimentazione di nessun genere…al massimo parlare di elementi di propulsori professionali…

Questa è un’informazione davvero TOP SECRET…

Certo, sono stato razzimodellista.
Ho cominciato nei primi anni '90, quando la Mantua cominciò a commercializzare prodotti Estes in Italia.
Ma, dopo molti lanci, ho capito che cosa importante risiedeva nella costruzione dei motori razzo e, da allora, ho messo inesorabilmente piede nel campo dell’amateur rocketry.
Il mio sogno è quello di ultimare il mio primo endoreattore a propellenti liquidi.

Wow…propellenti liquidi!! Sicuramente sai di quel motore a liquido comemrciale x razzomodelli… :slight_smile:

Spero vivemente nel tuo successo!! Poi ce lo dv far vedere funzionante xò!! :slight_smile: