Recensioni mese di gennaio 2010

su “le stelle” di gennaio brevi articoli su LCROSS, MESSENGER e Rosetta, piu’ la consueta rassegna di notizie spaziali.
giusto per farmi un po’ di pubblicita’ a pagina 75 mia recensione di una splendida biografia (in francese) dell’astronomo Le Verrier.

In omaggio ai lettori di “Le Scienze” un DVD realizzato dalla direzione responsabile dei voli abitati dell’Agenzia Spaziale Europea dal titolo:

"VIVERE SULLA TERRA VIVERE NELLO SPAZIO - Gli elementi della vita. Cibo per il futuro.
Ho dato un’occhiata veloce e mi sembra ben fatto.

Poi nella rivista, un articolo di Roberto Battiston sui detriti spaziali dal titolo: “Sindrome spaziale” e poi un esauriente articolo di Nazzareno Mandolesi sulla missione Planck: “Planck: uno sguardo all’alba dei tempi”.

Edit: Nel DVD ci sono anche delle ottime schede didattiche in pdf!!

Accidenti mi sono dimenticata di comprare Le Scienze quando ero in Italia. Cmq dovrei recuperarne delle copie. Com’è l’intervista alla Di Pippo? E l’articolo di Battiston?

Accidenti, queste festività mi hanno un poco sfasato; stavo dimenticando di fare la recensione di ORIONE.

Sul numero di questo mese.
Cronache spaziali:
-Ancora un tentativo per recuperare Spirit;
-Lanciata con successo la missione STS-129;
-Dopo ARES I-X, luce verde per ARES I-Y;
-Il primo asteroide artificiale (sonda DOWN);
-ASI lancia il progetto COSMIC;
-Da Bajkonur un nuovo modulo per la ISS;
-Spettacolare fly-by di Rosetta con la Terra.

Segue poi dalla pagina 46 alla pagina 49 un bell’articolo sull’astronautica per il 2010 intitolato: “L’astronautica del 2010”, magistralmente scritto da Antonio Lo Campo.

Buona lettura!!!