Recensioni mese di marzo 2010

Su ORIONE di questo mese:
-pagg 32-33-34

-Una nuova missione interplanetaria (OSIRIS-REX);
-Un campione lunare dall’Everest allo spazio (Parazynski);
-In attesa di finire al museo (Shuttles);
-Nuovi programmi spaziali Indiani;
-News da Marte e nuovi progetti.

Ricordo a tutti per chi ancora non lo sapesse che lo storico mensile Newton è stato “riesumato” con una nuova edizione, grafica e tante nuove firme.
Non ho ancora letto nulla ma fra i tanti argomenti interessanti segnalo una rubrica dell’amica Samantha Cristoforetti che illustra pubblicamente le fasi dell’addestramento che sta effettuando.

Grazie all’amico edicolante mi è possibile, settimanalmente, sfogliare tutte le riviste di mio interesse e decidere poi cosa acquistare. Ho sfogliato la rivista segnalata da Albyz però mi è sfugguito l’articolo da lui segnalato.
Ringrazio e provvederò quanto prima al suo acquisto.

Questa situazione dimostra quanto sia utile ed importante l’utilizzo del forum, sia per tenersi aggiornato sulle news, sia per eventuali acquisti da fare segnalati da altri utenti; fortuna che esiste il forumastronautico!!!

La rubrica di Samantha su NEWTON si chiama TREDUEUNO e si trova a pag. 119 del numero 01 - marzo 2010 della rivista.

Paolo Amoroso

Non potendo acquistare solo quella pagina, mi toccherà acquistare tutta la rivista!

Su Rivista Aeronautica (n°1- 2010).
Alle pagine 72-73-74 e 75:
-Un supertelescopio Italiano (Millimetron);
-Torna a Firenze il canocchiale di Galileo;
STS-130 al via;
-Cosmic vision;
-WISE cattura la prima immagine;
-Cryosat 2 a caccia di ghiaccio;
-Sicurezza sul Mediterraneo (Blue Maritime sorveillance system Med);
-Fermi avvista la “vedova nera”;
-Gli occhi di COSMO-SKYMED puntati su Haiti.

Dalla pagina 88 alla pagina 93 un interessante articolo sui satelliti SENTINEL 1-2-3-4 e 5.