Red Bull Stratos Project al PoliTO

"Gentilissimi,
vi segnaliamo l’incontro di Mercoledì 7 maggio alle 16:00, in Aula Magna, con Art Thompson, il direttore tecnico del Red Bull Stratos, che ha reso possibile nell’ottobre 2012 il salto dalla stratosfera di Felix Baumgartner, diventato il primo uomo ad aver infranto la barriera del suono in caduta libera.
Sarà questa l’occasione per scoprire intuizione, eccellenza e innovazione che hanno portato Art Thompson e la sua squadra californiana della Sage Cheshire a occuparsi della progettazione, costruzione e controllo della capsula che ha protetto Felix Baumgartner nell’ascesa fino a 39 km dal suolo, appeso a un pallone sonda riempito di elio e l’attrezzatura tecnica, il casco e una speciale tuta pressurizzata, che gli hanno consentito di lanciarsi dalla stratosfera in caduta libera alla velocità stimata di 1.342 km/h.
Thompson illustrerà il disegno, la tecnica e le sfide logistiche, come i test di volo e gli ostacoli burocratici, riguardanti un progetto molto complesso che ha unito gli aspetti della tradizione aeronautica con la volontà di spingersi oltre i limiti della fisiologia umana, contribuendo a sviluppare un protocollo per un ritorno sicuro dallo spazio.
Avrete quindi la straordinaria opportunità di conoscere i retroscena dell’impresa più seguita al mondo, nelle oltre due ore di diretta che ha tenuto incollati agli schermi gli spettatori di oltre 50 paesi, con 40 televisioni e 7.4 milioni di visualizzazioni su Youtube.
Se interessati a partecipare potete confermare l’adesione a eventi@polito.it specificando il titolo dell’evento: adesione Art Thompson.

Per maggiori info: http://www.polito.it/news/index.php?idn=5306&lang=it"

(copincollo una mail ricevuta da un amico ricercatore al PoliTO) :wink: