Redistribuzione forums e subforums - fase 1 completata

Come i più attenti noteranno, è stato fatto un gran lavoro per semplificare il più possibile la home page dei forums.
Ho accorpato e soppresso diversi forums fermi da un pezzo, e altri che erano più che altro ridondanti.
Date un occhio e sono qui, per eventuali spiegazioni.

A presto.

P.S.
Paolo (amoroso), sto per completare il reinserimento delle descrizioni :wink:

si notano i miglioramenti, ottimo.

Bel lavoro admin!
Solo un paio di appunti se posso…
Ho visto che hai levato la sezione dedicata allo spazio dei privati, era così vuota? mi sembrava fosse abbastanza attiva, soprattutto per gli anni che verranno…
La nuova sezione “Notizie spaziali” non è un po’ ridondante con altre sezioni e non rischia di disperdere le notizie per argomento? O ci andrebbero le “varie ed eventuali”?
Una piccola richiesta che ti avevo già fatto anche in privato, sarebbe possibile inserire una sezione simile a quella “Astronautica Italiana” dal titolo “Astronautica Europea” in cui inserire le news relative all’ESA e ai paesi del nostro continente… perchè non so mai dove metterle… :flushed:
Per il resto mi sembra che sia sempre più fruibile e di qualità! :wink:

Condivido la perplessità per la scomparsa di quel forum.

Paolo Amoroso

Attenzione. I messaggi del forum “Spazio dei privati” sono semplicemente confluiti, insieme ad “Astronautica Russa”, “Nuovi Progetti”, “Lanciatori” e “Altre notizie”. In sostanza, “News astronautiche” contiene appunto le varie notizie tutte insieme.
D’altra parte, ho conservato alcuni subforums che, per la particolarità delle discussioni, mi riesce difficile categorizzare come “notizie”. Non mi sognerei nemmeno di far scomparire i vostri preziosi contributi.
Ho fatto una semplice operazione di “merge”.
Per Astronautica Europea posso essere d’accordo, ma prima di creare un ulteriore forum dopo questo lavoro di “pulizia”. aspetterei un secondo, oppure un maggior dettaglio sul perchè questa categoria di notizie merita di essere “scorporata” da news astronautiche. :slight_smile:

Per il resto, ringrazio per le critiche: sono queste che mi aiutano a migliorare il forum, compatibilmente con la mia mente contorta :smiley: :smiley: :smiley:

Dove sono confluiti? In “News astronautiche”? Se è così, mi pare che il vecchio forum sullo spazio ai privati ospitasse discussioni tecniche generali oltre che notizie.

Paolo Amoroso

Si.
Domani con calma posso “spulciare” queste discussioni e spostarle in un nuovo subforum. Lo stesso era l’intento originario per il forum “Lanciatori”, che doveva ospitare specificamente solo monografie sui lanciatori (foto, dati, records ecc ecc) e che alla fine è diventato un minestrone.
Assicuro che ho optato per il merge dei forums perchè la percentuale di posts “kosher” rispetto all’idea che aveva fatto nascere quel forum a suo tempo era inferiore al 10%.

Per quanto mi riguarda, ho notato che tutti i threads relativi ai singoli mesi della sezione “Mission Logs” del forum dedicato all’ISS, ora sono un po’ disordinati, relativamente alla corretta sequenza cronologica dei mesi. :kissing_heart:
Oppure è solamente un mio difetto di impostazione delle preferenze? :-s

Allora, dopo accurato brainstorming notturno e consigli in privato di alcuni utenti via msn, ho ricreato i due forums forse più “sui generis”, cioè
→ “Lanci & Lanciatori”, dove dovranno essere inseriti i posts relativi a: monografie/approfondimenti sui lanciatori, segnalazione di lanci, problemi a lanciatori, nuovi progetti di lanciatori ecc ecc
→ “Sistemi spaziali privati e turismo spaziale”: qui il nome del forum è abbastanza autoesplicativo.
Tutte le altre notizie o commenti, vanno invece nel forum padre, “Notizie Spaziali”.
Vi prego di sventagliare un attimo appunto il forum “Notizie Spaziali” per darmi una mano a cogliere eventuali threads sfuggiti allo spostamento.

Per Luca, ora controllo e ti saprò dire…