Regaliamoci l'Apollo 11 in HD

Paolo Attivissimo ha lanciato l’idea di una colletta per realizzare un documentario, da distribuire gratuitamente, dello sbarco dell’Apollo 11.

Tutti i dettagli qui: http://attivissimo.blogspot.com/2009/07/sbarco-sulla-luna-del-1969-in-hd.html

In breve: i soldi sarebbero necessari per comprare le versioni digitali delle riprese originali a colori su pellicola 16 mm. Non si tratterebbe di materiale inedito in senso stretto, ma sono riprese che hanno avuto sempre una diffusione limitata e sempre di scarsa qualità. Adesso invece c’è l’occasione per vedere i momenti dello sbarco a colori e con una risoluzione più che decente, se non addirittura in HD.

Non so voi, ma a me è venuta già l’acquolina in bocca! Se siamo in tanti con una decina di euro a testa ne viene fuori qualcosa di eccezionale. Se ci state, segnalatelo con un commento alla notizia sul blog di Attivissimo.

bella iniziativa dò un occhiata… nel frattempo mi sono gustato il documentario " in the shadow of the moon" è del 2006 se non sbaglio, è diretto da Ron Howard ed è fatto decisamente bene (vista la media dei documentari) spettacolari le riprese del lunar rover in movimento, che mostrano chiaramente la polvere lunare che ricade con una traiettoria balistica (al contrario che sulla terra) sul blog di Paolo Attivissimo c’è un post in merito!

anche qui… http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=4313.0

Stavo pensando anche io di aprire un post qui con il link all’articolo di Attivissimo, ma poi stamattina ho avuto da fare e mi hai anticipato!
L’idea non mi dispiace per niente. A dirla tutta secondo me si potrebbe fare anche una cosa tra noi del forum, visto che siamo in tanti…

Leggo bene il post di Attivissimo e vi faccio sapere cosa ne pensa il politburo :wink:

io ho modificato la mia firma nei vari forum che frequnto in modo che punti alla pagina di Paolo!
:wink:

Da ieri è iniziata la fase operativa, in 24 ore sono stati raccolti 1400 € (and counting…)

e invece quanti ne servono?

Più ce ne sono e meglio è, perché si può comprare più materiale. Già con questa cifra comunque si può iniziare a lavorare. I filmati HD costano tanto, per prendere tutti quelli dell’apollo 11 era stato fatto un conto di 6000 euro. Ma non è questo l’obiettivo, l’idea per ora è di ricostruire con filmati, audio, e trascrizione l’EVA dell’Apollo 11 in modo che sia fruibile da tutti in modo immediato e, magari, spettacolare.

Anche io ho contribuito con una piccola quota! Bella iniziativa!

Una precisazione per oseo943: “in the shadow of the moon” non e’ diretto, ma solo prodotto da Ron Howard.

Ho t rovato qualche video in HD dell’apollo11 online:
http://www.nasa.gov/multimedia/hd/apollo11.html

Stupenda iniziativa ma ,scusate l’ignoranza, io devo ancora capire a chi o a che cosa dovrei invare il mio contributo.

I contributi vengono raccolti da Paolo Attivissimo che li utilizza per l’acquisto del filmato ad alta qualità di Apollo 11, che sarà poi rilasciato liberamente.

Paolo Amoroso

Nei link contenuti nei miei messaggi ci sono tutte le informazioni, la raccolta fondi viene portata avanti in questo sito:

http://complottilunari.blogspot.com/

Per donare c’è il pulsante apposta sulla destra.

Appena pubblicato un post con informazioni dettagliate e FAQ

http://complottilunari.blogspot.com/2009/07/progetto-moonscape-luna-mai-vista-un.html

Ottima idea, ma chi si conserva gli originali? Tiriamo a sorte?

Ovviamente gli originali li terrà Paolo Attivissimo. Questo lo ripaga (in parte) delle ore di tempo che impiegherà (gratuitamente) per mettere insieme il documentario…

PS: ho donato anche io. Lo so che è un po’ tardi, ma chissà perchè lo mettevo sempre a priorità bassa nella lista delle cose da fare… :facepunch:

Ho contattato Paolo Attivissimo per sapere di quale genere di aiuto ha bisogno e se possiamo dare una mano.
Con il direttivo ISAA valuteremo al volo le sue eventuali richieste (potrebbe pure dirci che non ha bisogno di nulla) e se il direttivo riterrà il compito affrontabile, potremmo chiedere il vostro aiuto. Stay tuned.

Beh, questo sarebbe davvero il massimo :slight_smile: