Chiedo scusa in anticipo, perchè sarò molto polemico.
Le vicende legate alle missioni spaziali sono spesso, troppo spesso, descritte esasperando i problemi che sono “vita quotidiana” in un ambiente tanto estremo.
Cosa risaputa, e anche d’attualità vista la gaffe della presunta esplosione dell’Atlantis riferita dal TG di Rai1.
Chiedo a voi a questo punto se mi è sfuggito qualcosa, se ho perso qualche comunicato stampa, chessò insomma, se ho commesso un peccato di disinformazione che un admin di forum a tema astronautico non dovrebbe mai commettere.
Apro per un momento il sito di Repubblica, e mi trovo di fronte, in prima pagina, all’apertura che vedete nel primo allegato. Corro a vedere l’articolo e comincio a capire. Basta guardare l’immagine della ISS riportata a corredo del pezzo giornalistico.
Sbonk Sbonk. Indovinate cosa mi sono cadute per terra?
Le immagini rpiroducono a scopo illustrativo parte dei contenuti del sito di Repubblica www.repubblica.it del 15 giugno 2007. (C) La Repubblica - Gruppo editoriale L’Espresso.
Urca! occhio a non confonderla con uno Skylab che quasi quasi trae in inganno… Quelli di Repubblica possono essere considerati la creme della creme del panorama giornalistico italiano…
Per chi desidera maggiori informazione sul problema alla Mir…ehmm…ISS sono nel thread della STS-117…
Scusate, in addenda riporto le due “versioni dei fatti”.
Le evidenziazioni sono state create da me.
...
Solo ieri, per qualche ora, i computer sono ripartiti dopo essere stati completamente riavviati, ma il sospiro di sollievo è stato di nuovo bruscamente interrotto poche ore dopo. Ancora silenzio, schermi neri, nessun segnale. I funzionari russi - il cui software controlla i computer, che sono invece di fabbricazione tedesca - hanno mostrato un cauto ottimismo e la fiducia di poter eliminare il bug in tempi ragionevoli. Eppure sono pochi i commenti ufficiali che circolano in questi giorni. [i]Non solo: secondo alcune indiscrezioni della rete americana Abc, il problema potrebbe essere fatale, mandando definitivamente ko il computer principale della stazione. [/i]
The Expedition 15 crew continues to conduct joint operations with its visitors on the International Space Station. Meanwhile, Russian flight controllers are troubleshooting [i]a problem with backup navigation computers.[/i]
The computers were restarted Thursday morning. Flight controllers continue efforts to bring the computers back up to full operation.
Ma allora, il problema riguarda solo i “backup computers”?
The navigation system computers are required to fire Russian maneuvering jets to make major changes in the station’s orientation. Minor adjustments are made with U.S. control moment gyroscopes, but that cannot make major changes and the system periodically has to be reset using rocket control. The station cannot safely operate without full orientation control to ensure its solar arrays stay face-on to the sun and to prevent sensitive systems from getting too hot or too cold.
The problem is not serious as long as the shuttle Atlantis remains docked because the orbiter’s thrusters can be used, when needed, to make adjustments that are beyond the ability of the gyros or when the gyro system needs to be reset. But the shuttle will undock and return to Earth next week and the Russians have been working around the clock to get the computer glitches resolved before the orbiter departs.
I dont get it
Who to Hell Can 3 main Computer Crash on same time ???
so far NASA can Tell is “some kind of electromagnetic interference could be causing the computers to switch off.”
the Russia said “new powerful source of energy caused a malfunction of sensitive system elements, on the Russian and American segments of the station, in particular of the electrical supply system”
in clear Words: they put a solar panel on ISS, and the Computer get to much Power and Crash #-o
wat is ISS get new total main Computer Crash ???
the Crew got 56 day oxygen supply.
but with out Controll ISS falls 370 Meter a day (souce Wikipedia)
after 252 Day later ISS begin Atmospheric reentry
252 Day gifs NASA much time to Install New Computer and reboost ISS
so not Histeria like in Media “ISS gona Crash on ours Heads tomorrow” :-"
bhe dai, quelli di Repubblica non hanno poi tutti i torti:
effettivamente la stazione spaziale raffigurata nella foto un po’ di problemi con i computer (e con tutto il resto) allo stato attuale ce l’hanno! (Мир è in polvere molecolare)
tuttavia è incredibile il livello dell’ignoranza media tra i vari scribacchini e imbrattafogli [-(
so not Histeria like in Media "ISS gona Crash on ours Heads tomorrow"
potete comunicare a michel van che è un grande ? io l’inglese lo so leggere ma non compilare…
For Michael Van - I have deleted your last message because the automatic translation was totally unreadable.
No problem, my friend. Your english is good enough to understand your fisrt post.
Non sto affatto negando che a bordo della ISS ci sia un problema fastidioso, ma non successe una cosa simile anche durante la missione di Guidoni? Siamo prossimi alla disintegrazione in atmosfera?
Mi spiace, non riesco a farmi piacere questi servizi redatti sempre con lo stesso tono scandalistico/sensazionalistico. Chi segue da vicino le vicende della ISS sa quanti problemi, anche seri, si affrontano con una certa regolarità. Non c’è affatto bisogno di scrivere un pezzo dando l’idea che la ISS sia una stazione come la MIR degli utlimi tempi, cioè un vero e proprio azzardo per l’equipaggio.
Ne esce sempre un’immagine “da far west” della corsa allo spazio: deve sempre sembrare tutto sull’orlo della catastrofe, sennò l’argomento “non tira”. E sia, se se ne deve scrivere così, meglio riempire le pagine dei quotidiani di intercettazioni del politico di turno.
Scrivere un pezzo esatto e corretto su certi argomenti è facile: basterebbe un revisore scientifico in redazione, come credo ce ne siano tanti sul mercato delle testate scientifiche, e si eviterebbero strafalcioni imbarazzanti come quello del TG-1, o di far credere al lettore “passante della strada” che quella nella pagina di Repubblica on line sia la ISS.
Macchè revisore… basta google: scrivete iss su google e cliccate sul link immagini… voilà.
E non hai visto il mini-miniservizio dedicato allo Shuttle che il TG-3 ha appena mandato in onda.Di che parlava? 2007 odissea nello spazio,sullo Shuttle c’è un buco nel rivestimento termico.Torneranno nostri eroi? Mavaffan…
there was no urgency now that would require the crew of the orbiting outpost to come home.
We have plenty of (oxygen) gas to keep the crew on orbit for some time,
He refused to speculate about prospects long-term if the computers aren’t back in service.
Nasa, abbandono Stazione improbabile
I cosmonauti stanno tentando di riparare i computer in panne (ANSA) - WASHINGTON, 15 giu - Non e' per ora prevista l'evacuazione della Stazione spaziale internazionale, i cui computer principali sono in panne da due giorni. Bill Gerstenmaier, dirigente della Nasa, ha parlato di "possibilita' remota". I cosmonauti russi sulla Iss sono al lavoro per cercare di far ripartire il sistema, che sembra sia stato vittima di un corto circuito. Mosca, intanto, sta studiando la possibilita' di anticipare l'invio di una navetta cargo con pezzi di ricambio per i computer.
quoto totalmente il grande admin…poco fa ero a cena e la tv era sul tg5 ed indovinate un pò? tono sensazionalistico da armageddon: hanno detto che si sta pensando all’abbandono della ISS, che si tratta di un problema gravissimo…ovviamente senza dimenticare le foto dello ‘squarcio megagalattico’ dello Shuttle!
Prorpio vero, senza che qualcuno sia in pericolo di vita (TT forever) le notizie non importano a nessuno!
Si, questa notte i cosmonauti russi staranno alzati (è stato loro chiesto di appisolarsi, se possibile, durante il giorno per “guadagnare” sonno) per lavorare al problema a tempo pieno.
Ricordavo bene, nella missione del 2001 di Guidoni (STS-100), effettivamente vi fu un caso simile di problemi ai computer di bordo…
Chissà mai che qualche bravo cronista non faccia loro compagnia, per “purgare” le troppe cavolate sentite in questi giorni…
Certo che mettere ko un sistema doppio ridondante… Che sfigus…
they Lost automatic controls thrusters sytem that point solar panels towards the Sun.
the ISS is relying on its four gyroscopes to maintain its orientation, but it can also use Atlantis’s thrusters !
Powersupply to ISS Ironical reduces do to this, even with new Solarpanels
Power consumption Reduce to Minium
only Communication, basic Life support, Gyroscopes, Airlocks and dockingsystem.
Elektron the oxygen-generating system ist Down with Computer
Russian space officials said they were considering sending their cargo vessel Progress to the ISS earlier than scheduled
to deliver spare parts for the computers, if the problems persisted.
the Progress reboost ISS then in Higher Orbit buy more time
Comunque, toni sensazionalisti o meno, mi sembra che questi problemi siano tutt’altro che insignificanti.
TT d’obbligo.
Io stanotte, poiché sono al lavoro, non perderò mai di vista le news…
Aggiornamenti pubblicati nel thread sulla STS-117, le cose sembrano migliorare,ma l’evacuazione è fuori luogo, per tutta la durata della missione shuttle esso può controllare da solo tutta la ISS, successivamente si potranno disattivare i nuovi pannelli o attendere aggiornamenti software previsti a giorni, questa notte i due russi rimarranno svegli per proseguire con il lavoro.
The Russians ultimately determined that two computers - one terminal lane and one central lane - had suffered hardware failures in their secondary power supplies earlier in the week. So they asked station commander Fyodor Yurchikhin and flight engineer Oleg Kotov to bypass the suspect power supply circuitry in the other four computers.
“While Danny and J.R. were outside, our Russian colleagues were busy uplinking a procedure to the crew in an attempt to bypass that sensitive circuit to see if we could prevent this constant rebooting that the computers were going through that wouldn’t allow them to come up,” said MIke Suffredini, manager of the space station program at the Johnson Space Center in Houston.
“It was a very simple shunt, they removed a connector on the back of the computers and they inserted a simple shunt and the shunt allowed them to bypass this circuitry. They went to activate the four that they thought were still good and all four of the computers came up in the configuration that tracked each other.”