Resa nota la time-line delle criticità per Herschel e Planck

Il lancio di Herschel e Planck si avvicina. Il lancio dei due satelliti è previsto NET per le ore 15:12 CEST del 14 maggio, con un vettore Ariane 5 dallo spazioporto di Kourou, Guiana Francese.
Diversi eventi critici sono previsti fino a dopo il lancio.

Dopo il lancio, Herschel-Planck saranno indirizzati a L2, il secondo punto di Lagrange, in cui diverranno operativi in due differenti orbite.

Tale allocazione è eccellente per entrambe le sonde, poiché permette di proteggere i loro strumenti dalle radiazioni solari che possono altrimenti disturbare le osservazioni e offre una buona visibilità del cielo, il sito langragiano è inoltre al riparo dal calore della terra.

La prima tappa critica è prevista il 13 maggio, quando sarà effettuato il roll-out verso la rampa di lancio.
Il lancio segna anche l’inizio del fase cosi detta Launch and Early Orbit Phase (LEOP), durante la quale il controllo missione verificherà i satelliti per 22 ore al giorno tramite le stazioni ESA di terra poste a New Norcia e Perth in Australia, Maspalomas e Cebreros in Spagna e Kourou in Guiana Francese.

I boosters solidi dell’Ariane 5 si separeranno circa 2,5 minuti dopo il lancio e la carenatura superiore sarà distaccata circa 50 secondi più tardi.
Il motore dello stadio superiore si accende dopo circa 9 minuti al lancio.

La velocità del sistema che comprende entrambi i satelliti sarà di circa 10 km/s appena prima della separazione del carico.

Importante e delicato momento sarà la separazione di Herschel dallo stadio superiore, attività prevista per le ore 15:38 CEST, circa 26 minuti dall’inizio del lancio.
Il “Sylda” (una struttura di sostegno per Herschel che funge anche da coperchio di protezione per Planck) sarà separato 1,5 minuti più tardi e Planck seguirà alle 15:40 CEST circa, poco meno di 29 minuti dall’inizio del lancio.

La separazione sarà al di sopra della costa orientale dell’Africa, circa 1100 km d’altitudine per Herschel, e circa 1700 km d’altitudine per Planck.
Dopo la separazione, i due satelliti avranno velocità leggermente diverse.

L’orbita finale di Herschel avrà distanza media di 800000 km da L2. L’orbita di Planck sarà un orbita Lissajous[1], con un’ampiezza di 400000 km.

L’ultimo momento critico è previsto 24 dopo il lancio, quando si dovranno accendere i propulsori per inserire nelle corrette traiettorie i due satelliti.

[1] Un corpo posto su un’orbita di Lissajous non è fisicamente orbitante attorno al punto di Lagrange (poiché questo è unicamente un punto d’equilibrio privo di massa) ma segue una traiettoria posta in prossimità di esso. La traiettoria, la cui forma richiama le curve di Lissajous, è il frutto di una complicata interazione tra l’attrazione gravitazionale esercitata dai due corpi principali del sistema e la forza centripeta cui è soggetto il terzo corpo

Bene, anche qui si procede in maniera nominale!
E’ un grande periodo per i telescopi questo!

Tanto sostegno per questa che è una delle missioni con il più alto valore scientifico.

il count-down è iniziato, siamo a T -01:04:09:05

il lancio è sempre previsto per il 14 Maggio alle ore 13:12:00 UTC

Qui i press kit di Hershel e Planck

nella foto la chiusura della protezione del payolad

fonte ESA


ultimo comunicato ESA di 4 ore fa:

Herschel & Planck launcher fit for launch: Launch

Nuov o comunicato ESA:

Alle ore 13:40 CEST il roll-out di Ariane 5 è in corso; attualmente il cielo a Koururu è azzurro con nuvole sparse.

Roll out dell’Ariane 5 completato. Entrambi i satelliti sono in buone condizioni. Lancio previsto per 15:12 CEST, web-streaming dalle 14:40 CEST.

edit: aggiunto url dello streaming in lingua inglese.

A domani, per un altro emozionante lancio. Che periodo, da quando vi ho scoperto ho già seguito più di 5 lanci in diretta con voi. Grande.

:ok_hand:

nell’immagine Ariane al Pad

fonte ESA


28 minuti fa nuovo comunicato ESA

il riempimento di entrambi gli stadi criogenici del vettore Ariane 5 ECA sono in corso.

In allegato una bella immagine di Ariane 5 ECA al Pad.

Fonte ESA


Bella foto davvero! Per me rimane il vettore più bello in assoluto! :clap:

Dai ragazzi!!! Il lancio è previsto per le 15.12 CEST, quindi tra meno di un’ora assisteremo ad un altro spettacolare lancio!!! :ok:
Tra poco comincerà la prima EVA per riparare Hubble e tra poco saranno in orbita ( speriamo… :stuck_out_tongue_winking_eye:) Herschel e Plank, oggi è veramente un grande giorno per la scienza!!!

Spero siano puntuali altrimenti lo perdo

Intanto il conto alla rovescia per la diretta televisiva si è fermato a -53 minuti

Veramente un grande giorno per l’astronomia!

Probabilmente si era bloccato adesso siamo a -23min per la diretta. Speriamo…

Diretta cominciata

:ok_hand: -16 minuti al lancio…TT

comunicato ESA

14:56 CEST entrambe le navicelle spaziali sono in configurazione finale per il lancio. Telemetria a 5Kbps OK.
Status complessivo: Green

nuovo comunicato ESA

15:01 CEST Planck, on the launch pad now, has just gone solo. Both s/c on internal power.