Ri-Usciamo a Veder le Stelle

Vi posto il link del gruppo di astrofili di cui sono socio che il 7 maggio prossimo collaborerà in una manifestazione organizzata dal Comune di S. Vincenzo (LI) che vedrà il mio amico Michele Martellini relazionare assieme nientemeno che al mitico astronauta Umberto Guidoni! Partecipate numerosi !!
http://www.astrogav.eu/G_A_V_%20-%20Gruppo%20Astronomico%20Viareggio_osservazioni.htm
p.s. se non ci facciamo un pò di pubblicità fra di noi astrofili… :smiley:

Come membro del gruppo GAV sono stata incaricata di realizzare il video e le foto dell’evento e quindi ieri mattina mi sono recata a San Vincenzo dove ho potuto assistere alla conferenza del Dott. Guidoni e di altri invitati.
Posto alcune foto facendo presente che ho anche realizzato un video completo di tutto l’intervento di Guidoni.
A questo convegno che si è svolto a San Vincenzo in provincia di Livorno, erano state invitate le scuole elementari, medie e due licei.
Dovete tener presente che è stata una maestra che ha chiesto alla responsabile del dipartimento di istruzione (la ragazza bionda accanto a Guidoni) di avere un convegno basato sull’astronomia e sull’astronautica!
Il Sindaco del comune toscano (l’uomo in giacca di pelle e camicia accanto alla bionda) non sapendo a chi chiedere aiuto ha chiamato un’agenzia che si occupava di gestire spettacoli con attori od altro la quale non aveva mai organizzato prima un evento del genere.
Quindi il titolare dell’agenzia ha chiesto al Gruppo Astrofili di Piombino se poteva partecipare e poi al nostro Gruppo.
Quindi ha telefonato a Margherita Hack, unico astronomo di cui conosceva il nome, se poteva partecipare e lei rifiutando ha dato altri nomi.
E poi l’unico astronauta conosciuto in quanto partecipa a più convegni possibili e solo Guidoni e quindi ha preso contatti con il suo staff e lui è stato felice di partecipare anche se…aveva una riunione in Parlamento! :smiley:
Il teatro è stato scelto quello di un Residence alla moda che era molto capiente ma con un difetto fondamentale: aveva due finestre sul tetto che non potevano essere chiuse e che davano sul palcoscenico direttamente sul telo dove dovevano essere proiettati i video…che praticamente non si sono visti!
Questo fatto non ha scoraggiato Guidoni che ha continuato a descrivere il proprio video anche se praticamente non si vedeva nulla!
Dopo alcune domande e la spiegazione del video Guidoni ha risposto alle numerosissime domande del pubblico…e gli studenti delle elementari erano molto più preparati di quelli delle superiori!
Dopo il lungo intervento di Guidoni hanno parlato anche gli altri ma in maniera molto ridotta!
Rimango a disposizione se desiderate avere una copia del video.

segue

Nell’ultima foto il nostro socio GAV, Michele Martellini, ospite e relatore insieme ad un famoso atrofisico di Firenze…domandone finale…nome?

Ammazz…
Bellissima location, certo che però quelle due finestre accidenti…

Complimenti per le belle foto; pensando a novembre mi vien l’acquolina in bocca! :money_mouth_face: :money_mouth_face: :money_mouth_face:

Anzi, ritiro tutto, non dico niente e, con rispetto, T.T.

Accipicchiolina! Veramente una sala coi controfiocchi!
A parte l’inconveniente delle finestrone … Cmq complimenti!

Complimenti per l’iniziativa!!! :grinning: