Ricco sito sulla navetta Buran

Consiglio a tutti la visione di questo sito,e delle immagini (finalmente!) ad ottima risoluzione che contiene.

Sfogliando le varie pagine troverete anche interessatissime immagini di tutti gli orbiter realizzati, e dei flight test model.
Archipeppeeeeeee… :wink:

Mi ha colpito molto anche un’immagine di Google Maps dell’area 112, il sito nel quale era custodito il Buran che volò in orbita e il cui tetto è collassato nel maggio del 2002.
Impressionante!

Sfogliando le varie pagine troverete anche interessatissime immagini di tutti gli orbiter realizzati, e dei flight test model. Archipeppeeeeeee...... ;)

Eccomi!!! :smiley:

Conoscevo già da tempo questo ottimo sito, anche se adesso lo ritrovo in una nuova (e più snella) veste grafica.
Le informazioni sono ottime, e per di più in inglese, mentre i disegni provengono da varie fonti, gli ottimi disegni 3D sono frutto dei grafici che operano nel sito www.buran.ru, il vero punto di partenza per chi desidera approfondire la storia e la tecnologia di questo affascinante (e sfortunato) veicolo spaziale.

Dal punto di vista iconografico le immagini più belle, e sopratutto inedite, sono quelle relative alla stazione spaziale da battaglia (si, avete letto proprio bene) “Poljus” che rappresentava il payload del primo lancio del razzo Energhia.

Vedendole, per la prima volta mi sono reso conto che il colore nero della Poljus non era dovuto a qualche vernice a bassa visibilità quanto alla solita “thermal blanket” (il famoso “tessuto” protettivo di quasi tutti i veicoli spaziali abitati russi) che aveva lo scopo di proteggere la stazione durante il lancio, essendo questa troppo grande per essere racchiusa in una carenatura.

Veramente un ottimo sito ! grazie della segnalazione!

:o veramente un ottimo sito!
bellissime le foto!
grazie per la segnalazione…