Ricerca Software

Salve,
spero di aver scelto la sezione giusta del forum per porre questo quesito. Sto cercando di scrivere un libro di fantascienza ambientata in una stazione spaziale posta in un punto di Langrange del sistema Terra-Sole.

Sto cercando un software per calcolare il voli delle navette sia da terra alla LEO sia dalla LEO alla Stazione in questione. Dovrebbe essere un software per Linux possibilmente.

Grazie
Francesco

Cosa vorresti calcolare? I tempi di percorrenza? Oppure il consumo di propellente e il carico utile?
Non so se ci siano software appositi, ma i consumi e il carico utile si calcolano abbastanza facilmente applicando Tsiolkovsky e sapendo il DeltaV necessario (e i DeltaV per vari trasferimenti si trovano abbastanza facilmente su Wiki o su Google)

Ciao,
vorrei calcolare i tempi per ora e le rotte, mi serve per rendere credibile il racconto.

Mi servirebbe anche un libro per capirci qualcosa.

Grazie!!!

Compralo usato da qualche parte

Prenotato in biblioteca graxie!!!

Complimenti, ma in che biblioteca hai trovato questo testo? E’ in inglese?

La biblioteca del poli di torino ne ha alcune copie…

comunque si trova anche su amazon.it con spedizione prime…, direi che vale la pena comprarlo non prenderlo solo in prestito, il Bate è una colonna portante dell’astrodinamica…

Ciao,
biblioteca della facoltà di Ingegneria dell’Università di Trento http://www.cbt.biblioteche.provincia.tn.it/oseegenius/resource?uri=6073314

Secondo me più che calcolare i tempi teorici di quanto ci si mette a viaggiare a raggiungere L1 o L2 sarebbe molto più utile vedere quanto tempo effettivamente ci hanno messo le sonde per arrivari fino a lì, così vedi anche le manovre che hanno fatto!

Sono state lanciate un sacco di sonde in L1 e in L2 e per ognuna trovi la data di lancio e quella di arrivo.

Qui la pagina Wikipedia con la lista delle sonde, e con un clic trovi data di lancio e arrivo!

Ciao,
sto provando il General Mission Analisys Tool della NASA, la compilazione dello stesso è stata un po’ problematica ma dopo un po’ di ore di lavoro e di rattoppo dei MakeFile finalmente sembra compliare bene.

Ora devo provare quello che mi sono letto nei tutorial ma sembra un ottimo software. Il libro dovrebbe arrivare lunedi.

Grazie per il consiglio sulle sonde, le userò come base per le traiettorie per le mie navette.

Grazie a tutti.

Ciao
Francesco