Richiesta di alcune informazioni

Salve a tutti.
Scrivo essenzialmente per due ragioni:

1. Vorrei capire quale fra polimi polito e la facoltà di Bologna possa essere considerata la migliore in genere, una media fra contatti con il mondo del lavoro territoriale, la ricerca e l’internazionalizzazione (possibilità di scambi con l’estero). Ho letto vari post su questo argomento con le varie citazioni di Douglas Adams :), quindi ho capito che è difficile rispondere a questa domanda. Mi accontenterei comunque anche di una segnalazione su dove trovare quelle statistiche, di cui si è parlato in altri post, che anche se non in modo esauriente possono comunque fornire un indicazione di massima. Mi interesserebbe anche una specie di graduatoria fra le tre.

2. Ora una questione un po’ più personale. Sono davvero in difficoltà con la scelta universitaria. Ho una vera passione per la fisica, l’idea di capire come funziona il mondo che mi sta intorno con la profondità che regala questa materia mi fa pensare che poche altre cose al mondo possano regalare un’ apertura mentale e una profondità di pensiero così sviluppate. Forse ho letto troppo Feynman.
    La mia preoccupazione è che una laurea in fisica poi non mi faciliti nella ricerca delle sfide e delle emozioni a livello lavorativo che sento di voler avere nel corso della vita o della carriera. Per questo sono molto indeciso con la facoltà di ingegneria, in particolare aerospaziale, perché penso possa offrire comunque, correggetemi se sbaglio, una preparazione matematica e fisica che poi mi renderebbe in grado di affrontare un po’ tutti gli argomenti che mi interessano a livello personale e credo che la prospettiva di lavorare nel settore spaziale sia la più emozionante in assoluto. La passione per il volo l’ho sempre avuta e sono già stato a contatto con la base di alcune delle materie fondamentali di questo corso di studi (seppur a un livello davvero intuitivo dal punto di vista della matematica) perché ho conseguito il brevetto di volo per ultraleggeri due anni fa, questo per dire che la passione per questo mondo non mi manca.

Grazie in anticipo per le risposte :beer:

Torino è la più bella
Milano la più simpatica
Bologna la più divertente