Rientrata la Soyuz TMA-9

Ha toccato terra alle 14:31 ora italiana la capsula Soyuz con a bordo i due membri dell’equipaggio della Exp. 14 Michael Lopez-Alegria e Mikhail Tyurin più il turista Charles Simonyi.
Lopez-Alegria ha battuto il record di permanenza nello spazio per un americano e Charles Simonyi quello di un turista spaziale, 215 giorni per il primo e 14 per il secondo.
Tutti i membri dell’equipaggio sono in ottime condizioni.

Data l’impossibilità di riprendere immagini in diretta, la NASA ritrasmetterà in differita l’atterraggio della capsula questa sera, alle ore 22.30 italiane.
Il video sarà disponibile gratuitamente via satellite per chi ha la possibilità di puntare la parabola su Atlantic Bird 1 - 12,5W - Freq. 12.652 MHz, SR=6.1113 Ms/sec, FEC=3/4, Polarizzazione orizzontale.
Se tutto andrà per il meglio, la registrazione sarà a vs. disposizione in sezione download a partire da domattina, massimo lunedì.

Siamo nelle tue possenti mani Admin!!! 8)

Perchè impossibilità di riprendere immagini in diretta?Io stamattina mi son visto tutto in diretta ,a dire il vero erano immagini un po’ scadenti ma erano anche prese dai mezzi di recupero, vedi il post inserito nel topic http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=2329&start=25 .Forse però ti riferisci a riprese migliori prese da operatori professionisti.In ogni caso spero di trovarlo nella sezione download :wink: .

Stiamo facendo un TT non indifferente per tenere lontane le nuvolone che ci sono sopra la zona del lecchese … non vorrei che in “valle” si presentasse un poco gradito oscuramento digitale … :wink:

Eccoci qui.
Come promesso, ho inserito in sezione Download le immagini del rientro dell’EXP-14 con la sua Soyuz.
Davvero impressionate il pallore dei cosmonauti di rientro dai sei mesi di isolamento.
Insomma, eccovi il video da scaricare!
Buona visione.