Sì è un po’ tossico, ma a quella distanza il primo è praticamente, sul secondo non ho conoscenze specifiche.
Intanto quello che si vede è principalmente biossido di azoto, non tetrossido. Nei serbatoi c’è sì tetrossido di azoto, ma quando si libera si trasforma in biossido, anzi per essere più precisi è sempre in una miscela dinamica tetrossido-biossido, ma quando si libera la trasformazione del tetrossido in biossido prevale. È anche chiaro dal colore, il tetrossido è di bianco semitrasparente, il biossido è quel rosso acre che si vede nel video. Comunque è solo una precisazione, anche il biossido di azoto è tossico.
Per poter aver effetti nocivi bisogna avere un’esposizione importante. C’è stato un caso astronautico in passato, ha riguardato gli astronauti della missione Apollo-Sojuz, quando durante la fase di discesa la cabina si è riempita di biossido di azoto e sono finiti ricoverati d’urgenza in ospedale.
L’organismo umano è sensibile a questo gas, che si manifesta in modo pungente all’olfatto (puzza molto in parole povere) e tendenzialmente la reazione è di scappare, non di rimanere fermi incuriositi, come avviene nel video.
Un esempio comune dell’esposizione dell’uomo al biossido di azoto, cosa contro sto combattendo anche personalmente, è nelle normali cucine. Le condotte in metano contengono anche biossido di azoto, che arriva nei fornelli normalmente e ne siamo sottoposti alla sua inalazione. Qui ringrazio @LuckyFive che non so se se lo ricorda, ma mesi fa mi ha dato lo spunto per capire realmente la situazione.
Gli effetti nocivi del biossido di azoto sono noti, non sono catastrofici, ma non c’è ad esempio una campagna di sensibilizzazione per rimuovere le cucine a gas, in quanto la diffusione è capillare. Personalmente reputo l’esposizione all’aria aperta del rientro del Lunga Marcia meno nociva della cucina a gas, con un’esposizione costante per tutta la vita. Sono entrambe esposizioni minime la cui mitigazione richiederebbe uno sforzo eccessivo, spropositato addirittura.
Sull’esposizione all’idrazina non ti so dare dettagli in quanto non sono mai riuscito a trovare documentazione adeguata. Ok, ho letto che è tossico, è vero, ma niente di più, non so precisamente in che modo interagisca con l’ambiente e con il corpo umano.
Quindi, sì, quella scia di gas tossico vicino al villaggio fa molta impressione, un po’ pericoloso lo è anche, ma non è mortale. Ci sono moltissimi altri gas tossici che masochisticamente iniettiamo nell’atmosfera per farci male, e come umanità ne siamo consci.
Con i miei interventi volevo solo sminuire l’accanimento del liet-motiv che circola in rete che la Cina non si cura dei suoi cittadini. Lo faccio perché ultimamente mi sono documentato abbastanza sulla loro cultura, riuscendo a leggere anche qualche testo semplice in lingua originale. Un governo in generale cura più i suoi cittadini di un’azienda privata. Molti eventi pericolosi che hanno come attore un’azienda privata spesso vengono portati sotto il tappeto e censurati per timore del danno d’immagine che potrebbe arrecare. I governi sono più esposti da questo punto di vista, li puoi criticare senza il rischio di una querela.