Rightload: tool per controllare l'information overload dei feed RSS

Rightload è un nuovo strumento sperimentale free per tenere a bada l’information overload dei feed RSS. E` rivolto a utenti avanzati iscritti a molti feed RSS. Rightload apprende ciò che interessa all’utente e segnala i post che gli possono piacere. Non richiede l’installazione di software aggiuntivo e funziona con la maggior parte dei browser e feed reader.

Fornendo l’indirizzo di un feed RSS/Atom, rightload restituisce un indirizzo filtrato a cui iscriversi con il proprio feed reader. Leggendo il feed basta contrassegnare solo i post non interessanti cliccando un apposito link all’inizio di ogni post. Righload apprende le abitudini di lettura dell’utente e marca i nuovi post come interessanti/non interessanti.

Righload è stato sviluppato da un mio amico con grande esperienza di AI e machine learning, sia in ambito accademico che industriale. Se provate lo strumento, siete invitati a lasciare il vostro feedback.

Paolo Amoroso

Paolo io sono iscritto ad una 15na di feed.
Se non erro in confronto a te, sono un pivellino.

Sono iscritto a 410 feed, and counting.

Paolo Amoroso

Uso Google Reader e sono iscritto a 138 feed, credo mi possa essere utile. Però dovrei reiscrivermi nuovamente a tutti i miei feed?

Sì. Ma ci sono due possibilità. Se vuoi provare direttamente con tutti i feed, puoi esportare da Google Reader un file OPML (Settings → Import/Export) e reimportarlo in rightload. Oppure puoi fare una prova più limitata con qualche feed reiscrivendoti manualmente: se lo strumento ti sembra utile puoi importare gli altri feed tramite OPML come spiegato prima.

Paolo Amoroso