Rimandata a sabato la EVA di riparazione sulla ISS

E’ stato deciso di rimandare a sabato la EVA per la riparazione dei pannelli solari danneggiati alcuni giorni fa, in modo da avere più tempo per preparare le procedure e gli strumenti necessari per questo delicato compito.
Come preventivato è probabile che la EVA-5 venga cancellata, o meglio spostata dopo la partenza del Discovery, visto che doveva già essere eseguita dai membri dell’equipaggio della ISS.
La passeggiata sarà eseguita dalla coppia Parazynski-Wheelock con il primo che aggiusterà fisicamente il danno agganciato al braccio robotico della stazione più l’OBSS dello shuttle, e il secondo che lo guiderà dall’attacco dei pannelli alla stazione.
La procedura dovrebbe consistere nel posizionare alcune clip sul cavo di ritenzione in modo da tenere in tensione l’array permettendo di avere la necessaria rigidità per il completo svolgimento del pannello.
Come prevedibile il piano di volo di questi giorni è in continua e rapida evoluzione, agli stessi astronauti vengono comunicati i task da eseguire quasi in “presa diretta”.
La partenza dalla ISS rimane confermata per Lunedì prossimo, e subito dopo toccherà all’equipaggio a bordo della ISS cominciare con una EVA, seguita da un mese di duro lavoro per praparare l’arrivo della missione STS-122.

…ciao a tutti.
sto guardando in diretta, e vedo che stanno preparando delle piastrine, piu precisamente assemblano due piastrine rettangolari unite e nastrate…
per caso avete capito a cosa servono ?

Sono gli strumenti che utilizzeranno nella EVA di sabato, la loro funzione specifica non la saprei dire… vedremo sabato come verranno utilizzati :wink:

Altre info riguardo la passeggiata.
Le questioni che si stanno ancora analizzando riguardano la sicurezza degli astronauti, in primo luogo da quella posizione nessun astronauta è mai stato così distante dall’airlock e Parazynski e Wheelock saranno fuori dal range di sicurezza dettato dai 30min di autonomia per eventuali emergenze della EMU (forse è per questo che un braccio più lungo sarebbe stato inutile?).
Il rischio è considerato accettabile anche se si lavora ad un rientro il più rapido possibile utilizzando il carrello del braccio alla massima velocità e con movimenti precedentemente ottimizzati.
L’altra fonte di rischio potrebbe essere l’alta tensione presente sui pannelli, per questo si stanno avvolgendo tutti gli strumenti con un triplo strato di materiale isolante come si era già fatto per le EVA di assistenza alla retrazione dello stesso set di pannelli.
La procedura prevede in caso non si riesca a sbrogliare il cavo di tagliarlo e unire i capi con delle clip.
Questa la prima timeline della passeggiata:
EDT…HH…MM…EVENT

06:28 AM…00…00…Spacewalk begins
06:58 AM…00…30…Heat shield boom (OBSS) setup
…1. Move to P1 truss/bay 12; perform tether swap
…2. Install work site interface extension on station arm
…3. Install foot restraint on WIF extension
…4. Astronaut gets In foot restraint

07:43 AM…01…15…SSRMS maneuver to P6-4B solar array wing
…1. Check OBSS stability prior to P1 departure
…2. Station arm moves astronaut to P6-4B solar array wing

08:50 AM…02…22…P6-4B SAW troubleshooting
…1. Assess/report guide wire configuration
…2. Clear guide wires; cut if necessary
…3. Install hinge stabilization cufflinks

11:28 AM…05…00…OBSS maneuver back to egress point
…1. SSRMS moves OBSS back to P1 bay 12 for egress

12:08 PM…05…40…Foot restraint egress and OBSS cleanup
…1. Egress OBSS; remove/stow OBSS hardware
…2. Return to airlock

12:38 PM…06…10…EVA-4 cleanup
…1. Stow WIF extender on ESP-2; stow tools
…2. Return to airlock

12:58 PM…06…30…Airlock ingress
01:08 PM…06…40…Airlock repressurization

Albyz ha scritto:

La partenza dalla ISS rimane confermata per Lunedì prossimo, e subito dopo toccherà all'equipaggio a bordo della ISS cominciare con una EVA, seguita da un mese di duro lavoro per praparare l'arrivo della missione STS-122.

Ma non ho capito perchè ci si deve mettere un mese di tempo per portare il nodo 2 nella sua sistemazione definitiva…ok bisogna fare tutta una serie di attività, ma addirittura un mese? o più che altro perchè si vuole essere certi che all’arrivo di STS-122 il modulo sia già al suo posto?

Beh nel mese fra le due missioni c’erano già una o due passeggiate spaziale, la disattivazione, separazione e spostamento del PMA, il suo ricollegamento con il Nodo, la separazione e lo spostamente del nodo+PMA, il collegamento e l’attivazione di questi, più tutto l’allestimento interno. Non è proprio una cosa velocissima.

Quello che piùmi rammarica è il dover aspettare la missione successiva x vedere il nodo 2 nella sua posizione definitiva.
Avete notato che nelle foto NASA, pur non essendo più in programma, nelle vicinanze di uno dei portelli , del nodo 2, si vede la scritta : " TO CAM " !
Hanno lasciato tutto come era previsto in origine.

In quali foto l’hai visto?
Perchè io ho trovato solo queste…
https://spaceflight.nasa.gov/gallery/images/shuttle/sts-120/html/iss016e006833.html
https://spaceflight.nasa.gov/gallery/images/shuttle/sts-120/html/iss016e006834.html
https://spaceflight.nasa.gov/gallery/images/shuttle/sts-120/html/iss016e007932.html
Ma mi sembra che sia l’unico lato in cui manchi l’indicazione… :?

Non riesco più a trovarla, ma ti assicuro che l’ho vista veramente!
Appena la recupero la posto subito.

Sono a casa leggermente influenzato e sinceramente, dopo il quesito di Albyz, mi era sorto il dubbio che fosse stata tutta causa della febbre; dopo tante ricerche, dato che comunque ne ero certo di non avere sognato, ho finalmente ritrovato la foto di cui parlavo.
Guardate con attenzione la parte alta del modulo, sopra le teste degli astronauti e fra il maniglione posto in alto; si vede chiaramente la scritta in secondo piano.

Hai ragione, e l’avevo anche scaricata quella foto… thanks

Era soo questione di studiare con attenzione la foto!