Rimandata la missione Mars Scout del 2011

La missione che doveva essere inviata verso Marte, del programma Scout nel 2011 è stata rimandata del minimo tempo possibile, ovvero 26 mesi, a causa di un conflitto d’interessi fra alcuni membri di un team che concorreva nelle proposte di missione.
La nuova selezione verrà fatta ad Agosto 2008 con la decisione che sarà presa per Dicembre 2008 e la partenza sarà quindi per il 2013.
Il conflitto d’interessi è stato scoperto dalla NASA lo scorso Novembre appena ricevute le proposte ed era così forte che si è deciso di rimandare la missione di 2 anni.
Per mantenere quindi alto il livello di ogni missione tutte le decisioni verranno rimandate di un anno.
Precedentemente erano state scelte nelle pre-selezioni “Mars Atmosphere and Volatile EvolutioN” (MAVEN) e “The Great Escape” (TGE).
Il programma Scout si prefigge di inviare verso Marte piccole missioni a basso costo ma che portino importanti benefici in particolari settori scientifici, la prima missione del programma è Phoenix, lanciata quest’anno.

:scream: E’ la prima volta che sento una cosa del genere. E fra le proposte scartate non ne hanno trovata neanche una che potesse essere realizzata in tempo?

Si ma a quel punto la gara non sarebbe più stata valida e “alla pari” vinceva solo chi era più veloce…

Rilevante il fatto che il rinvio non sia stato predisposto dalle autorità giudiziarie ma dalla stessa NASA, segno che si preferisce (per questo caso…) agire come modello di trasparenza verso i contractors e la comunità contribuente… :smiley:

Tanto di cappello, vista la criticità della decisione.
Tutto il mondo è paese, ma questo è un modo SERIO di gestire istituzioni e soldi dei contribuenti.
Come detto, hats off! :slight_smile:

L’opinione della Planetary Society.

Paolo Amoroso