Ringrazio questa community, spiegandovene il perchè.

Questo post prende lo spunto da più parti.

Dalla segnalazione di un video che elogia l’ingegneria.
Dallo “spin off” di un thread che partendo dall’esperimento SPHERES, ha portato a parlare di Kamov e rotori controrotanti.

Adattare articoli per astronautinews mi ha portato a farmi tante belle domande. I forum è sempre “n’affacciata al bar” per vedere che dicono gli amici. Astronauticast è la mia trasmissione preferita!
Sarà che non seguo una serie dai tempi di Riptide, McGiver e Automan… le vostre cuffie le vedrei bordate di un finissimo led azzurro… :slight_smile:

E sempre un piacere prendere spunto dalle discussioni.

Un solo difetto a tutto questo: Si crea sempre una lista di cose da voler approfondire, studiare ed ammirare, che la barra dei preferiti e la memoria dell’ebook sono diventati un frattale che mai finirò di leggere!

Sarà che mi ha preso sta vena unanistica perchè sto leggendo il “Conte di Montecristo”, ma mi andava di ringraziare tutti i lorsignori! :slight_smile:

http://it.wikipedia.org/wiki/Fenestron
http://it.wikipedia.org/wiki/NOTAR
http://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Coand%C4%83

l’ultimo link mi porta cercare “fluidodinamoca” su wikipedia…

Grazie!

Lieto di riuscire a tenerti sveglio il giovedì, yawn, notte. E di contribuire a farti traboccare la lista dei preferiti.

Visto che siamo in tema, ecco un video sull’effetto Coanda:

http://www.youtube.com/watch?v=AvLwqRCbGKY#

Grazie Raffaele,
fa sempre piacere sapere che gli sproloqui online vengono apprezzati… :wink:

Anch’io come il mio illustre collega inserisco un video in tema

http://www.youtube.com/watch?v=q9NPDFGeC6I#ws

Stavo giusto pensando una cosa simile. Oltre all’ovvio “nel forum imparo un sacco di cose che non conoscevo”, stavo anche pensando a un’altra cosa: il doverle mettere per iscritto mi obbliga a pensare con molta più attenzione alle cose che invece conosco (e che quindi a volte dò per scontate). E questo ripensarci molto spesso mi porta a “riscoprire” queste cose, e a scoprirne alcuni aspetti che prima di allora non avevo mai notato. È un po’ come se il forum mi obbligasse a ristudiare i miei appunti. Quindi benvengano le discussioni tecniche! :beer:

E gran elogio a Dumas per il Conte di Montecristo, un capolavoro come ce ne sono pochi. Letto un paio d’anni fa, anzi divorato in pochi giorni, non riuscivo a staccarmene :ok_hand:

Questa mi è nuova, effetto Coanda? Non è semplicemente la portanza di un profilo “alare” curvo investito da un flusso?

E’ l`effetto di portanza su un profilo alare dal punto di vista del flusso! :))

Andando un po’ OT… la Formula 1 delle stagioni 2012/2013 ha sfruttato ampiamente l’effetto Coanda, generato dagli scarichi dei motori, per avere più aderenza al retrotreno.

OT a manetta :slight_smile:
http://it.wikipedia.org/wiki/Fluidodinamica_computazionale

ho sempre avuto problemi (dovuti all’Hardware e alla mia scarsa conoscenza della fisica) a far girare dei programmi seri sul mio Laptop.

Mi diverto però con questo programmino : http://powdertoy.co.uk/

Io ho fatto questa http://powdertoy.co.uk/Browse/View.html?ID=1117668 (in funzione è più carina di quel che sembra!)

@ McHammer: googolo “effetto coanda F1” e vedo che addirittura quest’anno il regolamento lo bandisce… hai capito l’effetto Coanda!

Quoto al 100%, su FAiT se ne impara sempre una, e scrivere i post costringe spesso a verificare le fonti prima di scrivere stupidaggini (che comunque a me scappano spesso!)
L’altra cosa interessante è che se su FB o in altri forum c’è una discussione su qualcosa, ad esempio sul costo dell’esplorazione spaziale confrontato con il costo delle superstizioni, una citazione di un thread di FAiT è vista come cosa attendibile. Insomma, siamo un riferimento.

Si esattamente, in ogni caso il tanto blasonato “effetto coana” in Formula 1 lo scorso anno era già di per se un “workaround” alle limitazioni imposte negli anni precedenti per cercare di limitare il carico aerodinamico al posteriore.
Da quest’anno comunque, con le nuove “power unit” al posto dei tradizionali motori e lo scarico spostato in posizione centrale per tutti, questa soluzione non viene più utilizzata.