Rinviato a fine anno il test dell'USV

Riporto direttamente da Dedalonews:

Rinviato alla prossima finestra di lancio a fine anno il volo inaugurale dell’USV, l’Unmanned Space Vehicle del CIRA che avrebbe dovuto essere sganciato da un pallone stratosferico sui cieli di Trapani durante la finestra che si è chiusa a fine agosto. Ad impedire l’effettuazione del primo test del velivolo, secondo quanto riferito a Dedalonews da fonti ASI, [b]sono state le condizioni atmosferiche non ideali.[/b] Il pallone, che porta a circa 30 mila metri di quota l’USV, si muove spiralando e può interferire con i corridoi di volo dei velivoli commerciali, tanto che per l’effettuazione dell’esperimento erano coinvolte sia la Protezione Civile che l’ENAV, che doveva autorizzare il lancio.

Voi ci credete?

Vuoi la verità? :?
Qualunque sia stata la motivazione, voglio sperare che lo splendido prodotto del CIRA abbia la possibilità di dimostrare il suo valore.

Nel progetto sono coinvolte anche molte aziende private (tra cui carlo gavazzi space, in cui vedevo molto impegno per USV) quindi non penso che i rinvii siano tendenziosi…

Certo che dopo la prima fase del progetto sarebbe interessante definire le successive e le prospettive - anche europee - di USV

Si conoscono i motivi? Meteo, tecnici, burocrazia o burocrazia oppure burocrazia?

Oops mi sono accorto solo ora che hai messo anche la notizia di dedalonews con la spiegazione… l’hai messo più tardi l’articolo, o sono proprio rinc…ito dopo il primo giorno al poli?!? :smiley: :?

La seconda che hai detto :grinning: :grinning: :grinning:

Secondo Flight International ci sono problemi meteo