Rinviato il 51° volo di Ariane-5

Il 51° volo dell’Ariane previsto per ieri 23 Giugno è stato rinviato al termine del conto alla rovescia in quanto si è rilevata un’anomalia del sottosistema d’avvio.

L’ArianeSpace ha avviato un’inchiesta per scoprire le cause dell’anomalia in questione e contestualmente si è riservata di produrre la prossima data utile per il lancio.

La missione in questione avrebbe messo in orbita un duplice carico satellitare: il primo è un satellite arabo: Arabsat-5A, costruito da Astrium e Thales Alenia Space, come parte di un
contratto l’operatore di comunicazione, Arabsat, con sede a Riyadh,
in Arabia Saudita. Astrium fornisce la piattaforma Eurostar E3000 ed è responsabile dell’integrazione di satelliti, Alcatel Alenia Space fornisce il carico utile.
Arabsat 5A, è il quinto satellite che fornirà servizi di telecomunicazioni e televisivi centrati sul Medio Oriente e Nord Africa. La vita operativa è prevista per 15 anni.

Il secondo satellite è sud coreano: COMS (Comunicazione, Ocean e Meteorological Satellite), La missione prevede l’osservazione metereologica e il monitoraggio degli oceani. Importante rilevare che i servizi di comunicazione del sistema sono di tipo sperimentali multibande. Supervisore del programma è Astrium Satellites.

Fonte ArianeSpace

Credit ArianeSpace Allego il poster della missione


Manifesto del lancio.

Press kit:
http://www.arianespace.com/images/launch-kits/launch-kit-pdf-eng/GB-ARABSAT-5A-COMS.pdf


Si tratterà del 195° lancio di un razzo Ariane. Piazzerà i satelliti su un’orbita geostazionaria a 35.900 km di altezza. Arabsat 5A (pesante 4.940 kg) “sosterà” a 30,5 gradi est, mentre COMS (di 2.400 kg) a 128,3 gradi est.

E’ solo una mia impressione oppure ultimamente i vettori Ariane 5 stanno manifestando svariati problemi nelle fasi finali del conto alla rovescia?

Anche oggi dopo due tentativi
il primo è andato rosso a 07.00 sec
il secodo è andato rosso a 16.00 sec alla fine della finestra di lancio.
Poi ha parlato il CEO di ARIANNESPACE Jean-Yves Le Gall ha detto da quanto ho ho capito che si tratta di un aprire una commisione per verificare i problemi che sono situati nella torre di lancio si pensa nella valvola di pressurizazione della parte inferiore
ciao a tutti GN8 Giovanni

A questo punto è più di un’impressione. I lanci dell’Ariane 5 stanno diventando un po’ troppo problematici. Il concorrente Proton invece sta andando a meraviglia dopo il lancio fallito del 2008.