Rinviato il lancio di STS-119! [0903-STS]

Dopo diverse settimane di valutazioni e riunioni, il countdown per il lancio di STS-119 era iniziato alle 19:00 ora della Florida di domenica 8 Marzo ed era proseguito con qualche piccolo intoppo secondario relativo ad una valvola della Mobile Launch Platform, sostituita con una di backup, e con alte due valvole dell’idrogeno criogenico del Main Propulsion System che avevano manifestato delle leggere perdite e che sono state prontamente sostituite.

Nella mattinata di oggi ora italiana è stata ruotata la Rotating Service Structure, lasciando libero lo Shuttle in rampa, ed attorno alle 18 sempre ora italiana, è iniziato il carico dell’idrogeno liquido, ma, raggiunto il 98 % del riempimento dell’ET, è stata rilevata dai sensori una perdita di idrogeno dal braccio GUCP che immette il criogenico nell’External Tank. Subito è stata ciclata diverse volte la valvola di questo braccio ma la perdita non si è arrestata, costringendo i managers della missione a chiamare lo “scrub”.
Dalle prime analisi sembra essere scongiurato un problema dalla parte dell’ET e si ipotizza quindi un problema di tenuta fra le varie parti in collegamento.

Dalla riunione indetta immediatamente dopo lo scrub, i managers della NASA hanno deciso per il lancio NET 15 Marzo, mantenendo come ultima ipotesi il 16 Marzo.
Il problema potrebbe risiedere solamente nelle guarnizioni del braccio o in un loro disassamento, e viste le tempistiche teoriche di un intervento in loco, la data ipotizzabile per il lancio risiederebbe fra domenica 15 sera e lunedì 16 sera.

La hydrogen vent line responsabile dello scrub di oggi. Photo Credit: NASA TV

Perche’ mi viene in mente Don Abbondio? :disappointed:

Mannaggia… e io che già speravo di aprire il forum e godermi qualche video e qualche foto… :frowning:

Non colgo…

Questo lancio non s’ha da fare… :frowning:

Scusate!
Adesso capisco…
Ma chi è don Rodrigo?

Il magnate mondiale dell’idrogeno :stuck_out_tongue_winking_eye: