Riorganizzazione Categorie

Buongiorno a tutti. Come qualcuno avrà notato, e a chi avesse dato problemi per numero di notifiche chiedo umilmente scusa, è in corso una sostanziale riorganizzazione della categoria dei contenuti multimediali. Sono state aggiunte alcune categorie, come #contenuti-multimediali:applicazioni, #contenuti-multimediali:musica e #contenuti-multimediali:videogiochi, mentre alcune sono state rimosse.

Chiedo nuovamente scusa a chi avesse ricevuto un massivo numero di notifiche, non ho pensato di pubblicare un post per avvisare di questa manuntenzione (grazie @marcozambi per le dritte che adesso pubblico).

Essendo parecchi i thread che saranno maneggiati, il consiglio è quello di impostare temporaneamente le notifiche della categoria #contenuti-multimediali a “Normale”, cliccando sul tag precedente e selezionando la campanellina in alto a destra, in modo tale da non ricevere notifiche durante lo spostamento dei thread. Potrebbe essere spostato anche qualche post da #bar-spazio:simulatori, ma eventualmente verrete avvisati.

Come accennato all’inizio, lo scopo di questa manuntenzione è riorganizzare anni e anni di post relativi a libri, siti, fumetti e quanto ruota al mondo spaziale ma non è strettamente tecnico. Ora la sottocategoria #contenuti-multimediali:libri-fumetti-riviste contiene tutti e soli i libri (e qualche richiesta di informazioni), riviste, fumetti, graphic-novel che sono stati proposti dagli utenti di FA.it.

A questo proposito, tutti i titoli dei thread sono stati strutturati così come segue:

Titolo - Autore1, Autore2 e AutoreN per CasaEditrice, Anno e utilizzando il tag apposito (libri, fumetti, riviste, articoli, manga, graphic-novel).

Vi chiederei quindi di rispettare questa stuttura per le prossime pubblicazioni, in modo tale da facilitare anche la ricerca a chi vuole vedere se un determinato libro è già stato pubblicato. Personalmente, scorrendo i quasi 600 post, ho trovato tantissimo materiale veramente importante, che spazia dalla biografia a testi sul funzionamento di un motore a propellente liquido, passando per i dettagli dello Shuttle fino a pubblicazioni più soft.

Con la struttura appena riportata, inoltre è più facile trovare un determinato autore, testo o casa editrice: se si vogliono cercare tutti i libri di Erik Seedhouse, basterà digitare nella casella di ricerca

Erik Seedhouse #contenuti-multimediali:libri-fumetti-riviste in:title

mentre se si vorranno ricercare tutti i titoli della Springer basterà digitare:

Springer #contenuti-multimediali:libri-fumetti-riviste in:title

E la ricerca verrà effettuata all’interno della categoria Libri, fumetti e riviste e ricercando la parola solo all’interno del titolo.

Detto questo, la manuntenzione proseguirà almeno fino alla fine di questa settimana, per cui rinnovo l’invito a selezionare la priorità dei post su “Normale” almeno fino a 2020-10-17T22:00:00Z. Variazioni nella durata della riorgranizzazione o pause verranno tempestivamente comunicate sotto questo post per permettere agli utenti di non perdere alcun contenuto.

Scusandomi ancora con chi avesse ricevuto troppe notifiche, auguro a tutti una buona giornata, rimanendo a disposizione anche in privato per qualsiasi proposta, protesta o obiezione.

12 Mi Piace

Due volte grazie, uno per il lavoro e due per riportare in auge discussioni dei primi tempi e utenti che avevo, ahimè, dimenticato.
:nerd_face:

4 Mi Piace

Copincollo Simone e ringrazio anche io! :blue_heart:

2 Mi Piace

Avviso che la ricategorizzazione ora procederà nella categoria #contenuti-multimediali:materiale-audiovisivo. L’invito è nuovamente quello di impostare le notifiche su “Normale”.

1 Mi Piace

grazie davvero! :smiley:

1 Mi Piace

Grazie!!
Io sono uno dei “generatori” di contenuti multimediali, soprattutto disegni… :grin:

1 Mi Piace

Aggiornamento sulla manuntenzione, che proseguirà fino a 2020-10-21T22:00:00Z per permettere la ricategorizzazione degli ultimi film/dvd/dcoumentari. Seguirà una corposa pausa e la manuntenzione quando riprenderà verrete avvisati.

Vi ringrazio per la pazienza, non è un Elon Time, promesso :wink:.

Ricordo quindi di impostare le notifiche su “Normale” almeno temporaneamente per la categoria #contenuti-multimediali.

5 Mi Piace

Volevo comunicare la (spero) completa riorganizzazione delle categorie #contenuti-multimediali:libri-fumetti-riviste (in cui sono confluiti i vecchi post di Recensioni) e #contenuti-multimediali:materiale-audiovisivo.

Ci sarà un periodo di pausa in cui potrete tornare ai livelli di notifica che avevate prima. Il mio consiglio spassionato è quello di dedicare un po’ di tempo per cercare di vedere i titoli di film e libri, moltissimi meritano.

Anche per la sezione #contenuti-multimediali:materiale-audiovisivo la formattazione è simile a quella di #contenuti-multimediali:libri-fumetti-riviste, ovvero:

Titolo - Regista/Produttore, Anno

per cui valgono le stesse regole dell’altra categoria. Le trovate in fondo al primo post.

4 Mi Piace

Buonasera a tutti. Comunico che riprende l’attività di manuntenzione riguardo i contenuti multimediali, in particolare #contenuti-multimediali:serie-tv. Come le altre volte, se non volete ricevere notifiche massive impostate la priorità su “Normale”. La riorganizzazione durerà fino a 2020-10-31T23:00:00Z e inizierà 2020-10-26T20:30:00Z per permettere a tutti di impostare le notifiche.

È l’ultima manuntenzione, poi sarete liberi di navigare nella categoria senza me che rompo!

4 Mi Piace

E di postare cose a caso in categorie a caso! Ueyyyy! :stuck_out_tongue_winking_eye:

Grazie mille (anche) per il rassetto Matteo!

2 Mi Piace

Vi comunico che la riorganizzazione dei contenuti è terminata. Grazie a tutti per la pazienza in queste settimane, sperando di non avervi fatto arrivare notifiche massive e/o perdere post.

Vi invito nuovamente a scorrere nelle sottocategorie e di leggere le descrizioni delle categorie, che a volte contengono suggerimenti su dove ed eventualmente come formattare i titoli dei topic.

9 Mi Piace

Buonasera per chi legge a quest’ora e buongiorno per chi mi leggerà di mattina. La scure organizzatrice si abbatterà sulla categoria #missioni-robotiche-in-corso, per permettere lo spostamento di alcuni thread nelle relative categorie e la creazione di nuove per migliorare la ricerca dei contenuti (che come per i libri, sono tanti).

Analogamente ai contenuti multimediali, alcune informazioni di massima:

  • la riorganizzazione inizierà 2020-12-06T20:00:00Z e proseguirà per almeno 4 giorni, terminando quindi 2020-12-10T20:00:00Z.
  • consiglio di impostare il livello delle notifiche della categoria, cliccando sul tag #missioni-robotiche-in-corso, selezionando la campanellina in alto a destra ed infine selezionare la modalità “Normale”. Una volta terminata la riorganizzazione, potrete reimpostarla, ma verrete avvisati.
  • la categoria nel frattempo rimarrà accessibile, per cui potrete continuare a postare thread e risposte.

Mi sembra di aver detto tutto, vi ringrazio per la pazienza e buona serata/giornata.

6 Mi Piace

La scure organizzatrice è così organizzata che ha dimenticato di segnalare la riorganizzazione anche delle #missioni-robotiche-concluse. Le raccomandazioni sono identiche a quelle del post sopra, tempi inclusi. La riorganizzazione avrà effetto da 2020-12-08T20:00:00Z. Quella delle #missioni-robotiche-in-corso è conclusa, per cui potete riattivare il livello di notifica che avevate precedentemente.

5 Mi Piace

Più puntuale di un Cessna che viola lo spazio aereo in attesa del balzo di SN8, vi comunico che ho terminato la riorganizzazione della categoria #missioni-robotiche-concluse.

Ricapitolando, anche per le #missioni-robotiche-in-corso, sono stati uniformati i colori allo standard del Material Design (tranquilli, non vi ho rotto solo per questo), sono state aggiunte alcune categorie, altre sono state spostate, sono state modificare tutte le descrizioni della categoria inserendo una brevissima descrizione e il link ad un sito ufficiale/Wikipedia, privilegiando la prima scelta. A lungo termine ho in mente un altro progetto che andrà a completare le descrizioni, ma se vi dicessi stay tuned vi farei aspettare cosi tanto che il New Glenn sarebbe al 18° volo.

Per il resto, potete reimpostare le notifiche al livello di prima, la manuntenzione è terminata.

Se ci saranno novità, sarete tempestivamente aggiornati.

Buona giornata.

6 Mi Piace

Prima di 2020-12-09T23:00:00Z ci sarà uno spostamento di alcuni thread dalla categoria #missioni-con-equipaggio-in-corso. Realisticamente questa sera.

2 Mi Piace

Aggiungo inoltre la sistemazione di alcuni thread della categoria #missioni-con-equipaggio-storiche. Come per sopra, per non ricevere notifiche massive vi chiedo di impostare il livello di notifiche su “Normale”, pazientando qualche ora: il lavoro dovrebbe già essere terminato in tardissima serata, così avete tempo di modificare le impostazioni. Partirà alle 2020-12-10T22:00:00Z e sarà veramente una cosa da nulla.

3 Mi Piace

Tutto completato già ieri sera. Le notifiche le potete impostare nuovamente al livello che preferite.

Buona serata, per un paio di giorni non romperò.

1 Mi Piace

Torno alla ribalta per comunicare la sistemazione di alcuni thread nella categoria #privati e #agenzie-spaziali. Come oramai sapete, il consiglio è di impostare le notifiche a livello “Normale” per tutta la durata della manuntenzione. Dovrebbe essere una sistemazione rapida ed indolore, per cui dovrebbe durare da 2020-12-19T20:00:00Z2020-12-20T20:00:00Z, forse anche meno. In caso si prolungasse oltre o terminasse prima, verrete avvisati.

2 Mi Piace

Comunico di aver terminato la sistemazione delle due categorie sopra riportate. Sono state inserite le categorie #agenzie-spaziali:uaesa (agenzia spaziale degli Emirati Arabi Uniti), #agenzie-spaziali:kari (agenzia spaziale sudcoreana), #agenzie-spaziali:nada (agenzia spaziale nordocoreana) e #agenzie-spaziali:isa (agenzia spaziale iraniana).

I colori di ogni agenzia, azienda privata e della categoria sono stati aggiornati al material design e sono state uniformate le descrizioni della categoria, inserendo ove possibile il link al sito ufficiale.

Sono stati spostati alcuni thread finiti nella categoria sbagliata. Dovrei aver controllato tutti i titoli dei thread, però se ci fosse altro da spostare, potete pure dirmelo in privato. Per il resto nient’altro.

Sperando che abbiate il tempo di impostare nuovamente le notifiche, in serata sistemerò la sezione #programmi-di-sviluppo.

Non avevo comunicato cosa avessi fatto con le categorie #missioni-con-equipaggio-in-corso e #missioni-con-equipaggio-storiche, ma sostanzialmente è stata la stessa cosa di quello che ho fatto per i privati, ovvero uniformare i colori e le descrizioni e spostare alcuni thread al posto giusto.

Detto questo, buona serata e vi ricordo che stasera ci sarà la sistemazione di #programmi-di-sviluppo.

4 Mi Piace

Buona domenica a tutti.

Un recente post mi è comparso sulla home e ho notato di aver saltato completamente tutta una serie di libri che sono attualmente nella sezione #bar-spazio:off-topic, in particolare sotto il tag di #fantascienza. Questa sera provvederò a dare loro una sistemazione migliore, facendoli confluire nella categoria #contenuti-multimediali:libri-fumetti-riviste, mantenendo però il tag per permettere di separarli facilmente. Il solito avviso, ovvero quello di impostare le notifiche a livello “Normale” per evitare di riceverne un numero alto. Per il resto, dovrebbe essere uno spostamento rapido, mi tengo come periodo 2020-12-27T20:00:00Z2020-12-28T20:00:00Z. Ovviamente se dovessi terminare prima o in ritardo vi avviso.

Buona giornata a tutti e buone feste!

7 Mi Piace