Ripartizione volume abitabile ISS fra i maggiori costruttori

Si ricorda spesso che il 40% del volume abitabile di della stazione spaziale è stato realizzato in Italia. Fra i partner di ISS, come è ripartito il rimanente 60%? Quali altre nazioni hanno contribuito maggiormente? Quali sono le porzioni di USA e Russia?

Paolo Amoroso

Attenzione. Si parla del 40% del volume abitabile realizzato da “industrie” italiane su contratti di diversa natura.
Diverso è invece parlare di contributo Italiano (cioe’ ASI) alla realizzazione della ISS.
In ambito ESA il contributo ASI è il terzo maggiore in Europa (dopo Germania e Francia) ed è stato orientato, tra le altre cose, sia allo sviluppo della struttura primaria e dei sottosistemi del COLUMBUS (vedi contratti ad industrie come l’ex ALENIA SPAZIO), sia alla utilizzazione e operazione degli strumenti a bordo dello stesso (vedi contratti al MARS).
A questo va aggiunto il contributo ASI previsto dall’accordo bilaterale con la NASA per la realizzazione degli MPLM. Per intenderci la struttura del Columbus è molto simile uguale a quella del MPLM, risultato di una mirata azione di politica industriale effettuata dall’industria italiana e dall’ASI nello scegliere gli impegni con ESA e NASA.

Ne discende che i ritorni italiani per utilizzare la stazione spaziale sono originati da:

  • il contributo italiano all’ESA per l’utilizzazione del modulo europeo, che è dell’ordine del 17-19% del totale europeo;
  • il ritorno NASA per la realizzazione dell’MPLM (lo 0.85% della quota americana);
    ben diverso dal 40 % considerato inizialmente.

In questo contesto devi poi considerare che la ISS non è fatta solo da volume abitabile, ma da volume dedicato ai payload, strutture, sottosistemi, risorse, etc.
In definitiva chi ha messo i soldi (le agenzie) non corrisponde sempre a che ha fisicamente realizzato l’opera (un esempio ancora è il modulo Zarya costruito dalla Russia ma finanziato dagli USA)

Tornando alla domanda del thread, in termini di volume abitabile non sono riuscito a trovare i volumi pressurizzati (non quelli abitabili) di tutti i moduli… mi mancherebbero Unity, i 3 PMA, Cupola, Kibo, MRM1 e MLM se qualcuno li trova… si possono fare due conti…
Più che altro sarebbe interessante capire se quella percentuale (a me pareva più alta…) è riferita al segmento internazionale o alla ISS completa…

Con la domanda cosi’ posta sembrerebbe che l’Italia (come nazione intendo) abbia contribuito al 40 % della ISS.
Molti (e soprattutto i giornalisti, ma a volte anche chi ascolta i giornalisti…) ti assicuro intendono in maniera errata.
Da qui la mia precisazione…

Non c’e’ differenza tra segmento internazionale e ISS… quello che dici non ha molto senso. Del resto ISS significa International… etc.
Ciao

Può essere, credo comunque che Paolo intendesse effettivamente le ripartizioni percentuali dei moduli in base al luogo di costruzione :wink:

[quote="albyz85, post:3, topic:8628"] Più che altro sarebbe interessante capire se quella percentuale (a me pareva più alta...) è riferita al segmento internazionale o alla ISS completa... [/quote]

Non c’e’ differenza tra segmento internazionale e ISS… quello che dici non ha molto senso.

Non sono d’accordo, ad esempio le percentuali di utilizzo della ISS sono sulla base della divisione segmento internazionale/segmento Russo.
L’Europa ha diritto all’8,3% di utilizzo per aver contribuito per questa percentuale al finanziamento del segmento internazionale e non per l’intera ISS. Stessa cosa per gli astronauti a bordo, la divisione viene fatta fra segmento Internazionale e segmento russo, con il primo che viene suddiviso fra i vari partner e il secondo che è “auto-gestito” dalla Russia.

[quote="albyz85, post:3, topic:8628"] Più che altro sarebbe interessante capire se quella percentuale (a me pareva più alta...) è riferita al segmento internazionale o alla ISS completa... [/quote]

Non c’e’ differenza tra segmento internazionale e ISS… quello che dici non ha molto senso.

Non sono d’accordo, ad esempio le percentuali di utilizzo della ISS sono sulla base della divisione segmento internazionale/segmento Russo.
L’Europa ha diritto all’8,3% di utilizzo per aver contribuito per questa percentuale al finanziamento del segmento internazionale e non per l’intera ISS. Stessa cosa per gli astronauti a bordo, la divisione viene fatta fra segmento Internazionale e segmento russo, con il primo che viene suddiviso fra i vari partner e il secondo che è “auto-gestito” dalla Russia.

Permettimi di dissentire :wink: o precisare :wink:
In base a complicati accordi (in gergo barthering o se vuoi baratti) alla fine si sono andati ad utilizzare spazi russi come europei e viceversa: ALTCRISS payload europeo si trova sulla parte russa, MATRIOSKA payload europeo si trova sulla parte russa, sul Columbus ci sono spazi NASA che sono stati ceduti ai Russi etc. etc. … quindi la suddivisione (inizialmente dettata da fattori politici) e’ finita da molto…
Poi se ci pensi ti sei risposto da solo: se la parte russa (che circa un 25-30% della ISS) è solo russa sicuramente l’ASI non ci ha partecipato e non credo che l’Italia (le industrie) abbia realizzato quasi tutto il resto della stazione.
Comunque se hai dati più precisi (soprattutto sui volumi pressurizzati) sarei contento di poterli vedere.
Ciao

Si questo sicuramente, è meglio attenersi alle percentuali degli accordi iniziali, anche se comunque penso che nessun paese sia così ingenuo da “regalare” quote a qualcun altro, quindi magari la risorsa è cambiata ma il valore dovrebbe essere pressapoco quello.

Poi se ci pensi ti sei risposto da solo: se la parte russa (che circa un 25-30% della ISS) è solo russa sicuramente l'ASI non ci ha partecipato e non credo che l'Italia (le industrie) abbia realizzato quasi tutto il resto della stazione.

No beh, un conto è calcolare la percentuali dei moduli costruiti in italia sull’intera ISS e un altro è calcolarla sul segmento Internazionale.
Se proviamo a fare un calcolo molto “spannometrico” abbiamo Harmony, Columbus, Nodo-3 e Cupola costruiti in Italia, mentre Destiny, Kibo, Unity, Quest e i PMA costruiti nel resto del Mondo. Per cui mi pare probabile che la percentuale sia riferita al solo segmento internazionale e non all’intera ISS.

Comunque se hai dati più precisi (soprattutto sui volumi pressurizzati) sarei contento di poterli vedere.

Parlando di volumi pressurizzati (non quelli abitabili) ho trovato:

Hamony 75,5m3
Nodo-3 75,5m3
Destiny 117m3
Columbus 75m3
Quest 34m3
Zvezda 75m3
Zarya 71,5m3
Pirs 13m3

Se qualcuno riesce a trovare gli altri…

Esatto. Ma qualsiasi ulteriore informazione che aiuti a capire a cosa si riferisce quel 40% citato dagli ambienti aerospaziali e dai media è certamente utile.

Ma forse è proprio questa confusione la vera informazione: se non si riesce a capire bene chi ha realizzato cosa, ISS è veramente un progetto internazionale.

Paolo Amoroso

Chi ha realizzato cosa credo sia ben chiaro… se avessimo i volumi mancanti anche le percentuali sarebbero chiare…
Più tardi mi metterò a ravanare ancora un po’…

PMA-1 5,7 m3
PMA-2 6,5 m3
PMA-3 6,5 m3
JLP 56 m3

altro non trovo…

Mancano Unity, JEM-PM, Cupola, MRM1 e MLM…