Ristrutturazione Corpo Cosmonauti Russo

E’ in corso in Russia la ristrutturazione dei vari Corpi Cosmonauti esistenti nel Paese.
Dal 1°Gennaio 2011 è diventata operativa la disposizione di unificare i tre Corpi storici, quello del TsPK, al Gagarin Cosmonaut Training Center (GCTC), formato essenzialmente da militari, quello della società RCS-Energia, formato da Ingegneri di Volo e quello dell’Istituto per i Problemi Biologici e Medici (IBMP), che ormai era ridotta ad un solo elemento.
Quest’ultimo, il biologo Serghei Ryazanski si è dimesso a fine 2010 dall’IBMP e dal 1°Gennaio è in forza al nuovo Corpo Unificato, che avrà sede al GCTC, e che ha naturamnete inglobato immediatamente tutti i cosmonauti del TsPK là operante.
Invece i Cosmonauti di RCS-Energia verranno trasferiti gradualmente nel nuovo Corpo.
Il 22 Gennaio sono stati arruolati Oleg Kononenko, Mikhail Kornienko, Sergei Revin, Oleg Artemyev, Elena Serova e Nikolai Thikonov.
Inoltre sono stati arruolati i Candidati selezionati recentemente:
A.Babkin, S. Kud-Sverchkov e I. Vagner.
Nei gioni successivi è stata la volta di S. Morozov.
Restano ora in forza alla RCS-Energia solo sette elementi, si tratta di:
Oleg Skripocka, attualmente sulla ISS, Andrei Borisenko, attualmente negli USA, Mikhail Tyurin e Fyodor Yurchikhin, attualmente in vacanza.
Questi quattro dovrebbero trasferirsi nel nuovo Corpo appene termineranno i loro impegni attuali.
Per quanto riguarda Aleksandr Kaleri e Pavel Vinogradov, attuali Dirigenti nel gruppo Energia, sembra che essi non vogliano accettare il trasferimento.
Per Kaleri quello in corso potrebbe comunque essere l’ultimo volo, mentre Vinogradov è stato recentemente designato ad una Spedizione sulla ISS nel 2013.
Rimane inoltre Mark Serov, che, per il momento, sembra sia stato ritenuto non idoneo all’addestramento.

Fonte: Forum Novosti Kosmonavtiki