Ritorno alla luna:fine dei giochi?

Tagli al bilancio della NASA richiesti dal nuovo Congresso Democratico.Naturalmente il Presidente può sempre apporre il veto (ma lo farà?) e molti Democratici degli Stati interessati nell’industria aereospazale sono decisamente contrari.Tuttavia,se il trend dovesse essere confermato è probabile che dell’Orion potrebbe restare soltanto il Block-I per il LEO (naturalmente sarà sempre possibile passare ad un block-II una volta mutato il clima politico,il problema semmai è Ares-V).Saremmo quindi passati dalla capsula OSP, al CEV,all’Orion,per tornare infine all’OSP ribattezzato Orion. http://www.spaceref.com/news/viewpr.html?pid=21772 http://forum.nasaspaceflight.com/forums/thread-view.asp?tid=6425&posts=13&mid=108749#M108749 P.S. nessuno si illuda su un ritorno dello Shuttle o su futuri spazioplani:con i soldi a disposizione è impossibile.

Possiamo solo sperare che qualche altra dimostrazione cinese davvero pacifica (possibilmente con meno danni dell’ultima :rage: ) faccia capire agli americani che per conservare la prima posizione nelle tecnologie avanzate occorre investire di più, non tagliare… Paradossale fare questi discorsi riferendosi alla NASA, dati i budget ESA e ancora di più delle agenzie continentali… ma ridurre gli stanziamenti avrebbe risvolti pesanti sui programmi futuri, oltre a accorciamento di quelli esistenti …
Indubbio che la nuova leadership del congresso voglia fare un’inversione di tendenza nei finanziamenti, ma la faccia - mirata - sulle tecnologie militari e meno sulla scienza!!!

A prescindere dall’interpretazione della politica di Bush, un dato oggettivo è certo: lascia le casse federali con un deficit spaventoso.
Se poi penso alle motivazioni :rage:

Sono abbastanza convinto che il Congresso cercherà di ridurre all’osso i finanziamenti, senza compromettere del tutto il programma spaziale: accesso in LEO assicurato, la Luna si allontana…

lascia le casse federali con un deficit spaventoso.

Successe lo stesso con Regan,la coincidenza e che in tutte e due queste amministrazioni Repubblicane espole uno shuttle.

la Luna si allontana.....

Non e detto una soluzione potrebbe essere una piu ampia collaborazione Internazionale,ma e piu una speranza che altro :frowning: .Non so quanto le varie Nazioni siano interessate veramente alla Luna .

Il deficit non è un male fine a se stesso: occorre vederne le ragioni; in caso di stagnazione economica può anche aumentare e sostenere l’economia o la ricerca; il problema è l’aumento per scopi opinabili.

Comunque vada, pur se non sono un sostenitore del CEV, state pur certi che ci sarà sempre un programma spaziale NASA.
Il CEv x la ISS è comunque una buona cosa , rispetto alla Soyuz.

state pur certi che ci sarà sempre un programma spaziale NASA. Il CEv x la ISS è comunque una buona cosa , rispetto alla Soyuz.

Questo non lo mette in dubbio nessuno,mi domando cosa succedera se veramente ci saranno questi tagli,lalla NASA non e mai piaciuta la ISS e se dovesse abbandonarla una volta finita mi domando che cosa fara se non potra andare sulla Luna,l’ipotesi piu probabile e che farebbe piu missioni robotizate ma mi domando per quanto,forse fino a quando non verranno fatti nuovi tagli .

Me lo aspettavo un cambio di rotta con i democratici. Bisogna vedere ora quanto incisivo sarà. Non mi aspetto che gli USA si ritirino in grande stile dall’Irak e che abbandonino i programmi spaziali umani, ma di sicuro ritorneranno in auge i programmi robotizzati. Può darsi che per risparmiare si accontenteranno solo di fare la spola dalla Terra alla ISS, missioni a “basso profilo” con l’orbita. Potrebbero si decidere una missione congiunta lunare con altri stati, ma quali? Mi sembra di capire che l’ESA non ha fondi, la Russia sia sempre con l’acqua alla gola e la Cina? Non è poi quella gran potenza che vorrebbe.
A mio parere il sogno lunare si allontana. Si prolungherà la vita utile della ISS che farà la fine del MIR, sostituida da una ISS II in versione mignon per il solo turismo spaziale dei grandi magnati della finanza o di qualche nuovo dittatore in cerca di posti exclusive!
Comincio anch’io a credere che non siamo mai andati sulla Luna… ma come abbiamo fatto? Abbiamo vissuto tutti un sogno ad occhi aperti? Un miraggio collettivo? Una speranza infranta?
Questo 2007 è il 50° anniversario dello Sputnik 1… dannazione!

Che desolazione… :frowning: :frowning:
Ed io che speravo in un avanzamento nel campo dei voli umani…ed invece
si preferisce spendere soldi per guerre…che mondo…

NASA non e mai piaciuta la ISS e se dovesse abbandonarla una volta finita mi domando che cosa fara se non potra andare sulla Luna
Certo,abolendo il ritorno alla luna,senza la ISS dove va l'Orion? che fanno il programma AAP quarant'anni dopo? E' un bel pasticcio! Per questo ritengo che nella malaugurata ipotesi di cui stiamo parlando gli Americani saranno i primi a voler prolungare il più possibile il programma della stazione.

Se si prolungherà a dismisura la vita della ISS, forse, avremo la possibilità di veder aggiungere qualche altro modulo.
Con la ISS e il CEV si potrebbe comunque fare qualche volo intorno alla Luna, senza discendervi.
Non sarebbe il massiomo, ma comunque un buon passo avanti.