Ritorno sulla Luna;E Vai!!!!

Sono andato a vedere la descrizione e le immagini del progetto di trasporto lunare di Archipeppe sul sito di Spacewalker e…
MITICO!!!
L’Aquila di Spazio 1999 finalmente concepita realmente!
Ho sempre pensato che quella idea non fosse soltanto una trovata da telefilm di fantascienza ed ora ne ho avuto la conferma. Un serio studio su un VERO sistema riutilizzzabile Terra/Luna.
Certo che poi se all’ESA non sanno nenache fare un veicolo per raggiungere l’orbita bassa…
Una curiosità. Nessuno delle grandi compagnie (Boeing - Lockhedd - Alenia) ha visto questi progetti?

DARIOOO
se magari ci posti il link… sto girando sul sito da 2 ore con questi splendidi 56k che mi ritrovo e non riesco proprio a trovarlo…
Vabbè, stasera mi addormenterò in compagnia del fido numero di Astronautica con il lavoro di Peppe…

Trovato! :smiley: Molto interessante davvero.Peccato che il sistema richieda lo Space Shuttle,o l’X-33,cioè veicoli che non saranno ancora disponibili per molto,o che non verranno costruiti.Qualche domanda:1-Il lander dovrebbe essere assemblato in orbita dallo shuttle,ma dopo la tragedia del challenger mi sembra che le navette non possano trasportare booster nella stiva,o sbaglio? 2-Assemblare,rifornire,disassemblare nello spazio un lander lunare,portare l’equipaggio ed andarlo a riprendere con lo shuttle , economicamente è più o meno costoso di un sistema tipo CEV/LSAM? In ogni caso non c’è dubbio che nel futuro per i voli lunari sia questa la strada maestra da seguire.Complimenti.

Amisci arararaaaahhh
Date un’occhiatina alle foto allegate…
Che nostalgia… :cry: :cry: :cry:

P.S.
Il buon Direttore Tripodi mi perdonerà l’abuso del Copyright…
:smiley:


Qual'è il link?

Eccovi il link diretto:
http://freeweb.supereva.com/sc24x/Newpage/prog_lts.htm
Buona lettura :wink:

DARIOOO se magari ci posti il link... sto girando sul sito da 2 ore con questi splendidi 56k che mi ritrovo e non riesco proprio a trovarlo.. Vabbè, stasera mi addormenterò in compagnia del fido numero di Astronautica con il lavoro di Peppe...

Ok, lo riposto:
http://freeweb.supereva.com/sc24x/Newpage/prog_lts.htm
Stasera tu devi terminare di preparare la conferenza di domani! :rage:
Ah … dimenticavo … te la sei già memorizzata tutta ieri notte … mentre girovagavi sul satellite.
Sei poi riuscito a “fare quello che dovevi fare”?

Trovato! :smiley: Molto interessante davvero.Peccato che il sistema richieda lo Space Shuttle,o l'X-33,cioè veicoli che non saranno ancora disponibili per molto,o che non verranno costruiti.Qualche domanda:1-Il lander dovrebbe essere assemblato in orbita dallo shuttle,ma dopo la tragedia del challenger mi sembra che le navette non possano trasportare booster nella stiva,o sbaglio? 2-Assemblare,rifornire,disassemblare nello spazio ,portare l'equipaggio ed andarlo a riprendere con lo shuttle un lander lunare economicamente è più o meno costoso di un sistema tipo CEV/LSAM? In ogni caso non c'è dubbio che nel futuro per i voli lunari sia questa la strada maestra da seguire.Complimenti.

La somiglianza con l’Aquila di Spazio 1999 è veramente notevole :scream: … a parte questo piccolo dettaglio Peppe domani saprà darvi le risposte che cercate. So che questo progetto era in continua metamorfosi… :grinning:

Sono contento di vedere che (a distanza di tanti anni) il mio progetto LTS riscuote ancora un vivo interesse…

Allora vorrei rispondere alle domande di tutti quindi cerco di essere sintetico, però prima un pò di storia:

la primissima idea del progetto LTS mi è venuta nel (lontanissimo, sigh) 1988 e giusto per fugare ogni dubbio, sì mi sono ispirato alla celeberrima Aquila di Spazio 1999, di cui ho uno splendido modellino della Dinky Toys regalatomi da mio padre nel 1978.

Dopo una serie di evoluzioni e ripensamenti con LTS ho partecipato con successo nel 1992 all’Euroavia Design Contest, e nell’agosto del 1992 ho partecipato (all’epoca ero ancora uno studentello) all’Euroavia Design Workshop presso il centro ESA/ESTEC di Noordwijk in Olanda, dove un gruppo di 20 studenti provenienti da tutta Europa disegnò nientemeno che un satellite (tra l’altro l’articolo di Astronautica risale a quel periodo).

Un’ulteriore versione del LTS è divenuta la mia tesi di laurea nel 1996.

Per quanto riguarda le domande che mi sono state poste,

  1. Putroppo la Boeing non ha visto il progetto, ma Alenia Spazio (ora Alcatel Alenia Space - Italia) e l’ESA sì, ed al momento non mi è consentito di aggiungere altro. :wink:

  2. Sia l’Orbiter che il Lander dell’LTS dovevano essere assemblati presso la ISS con lo Shuttle, e all’epoca in cui ho concepito il sistema (1988-96) era perfettamente plausibile.

  3. Naturalmente il Lander e il traliccio centrale dell’Orbiter sarebbero stati lanciati nella stiva dello Shuttle VUOTI. I due serbatoi dell’Orbiter e i serbatoi del Lander sarebbero stati lanciati con vettori a perdere (per inciso lo Shuttle-C), naturalmente questo schema postula un certo numero di lanci e un bel pò di EVA per le operazioni di assemblaggio, ma nella vita non esistono pasti gratis…

  4. Giusto per chiarire meglio le cose il sistema LTS postula come insostituibile il supporto logistico della ISS , quello che invece non succede con il CEV/LSAM. Appare ovvia la necessità di un’infrastruttura in LEO per supportare le fasi di assemblaggio, ricambio equipaggi e rifornimento di veicoli spaziali lunari riutilizzabili.
    Anzi alla luce di una serie di ulteriori sviluppi appare necessaria anche un’analoga infrastruttura di supporto logistico in L1.

Io credo sia giusto parlare di soldi,anche per chiarirci un pò le idee.Oggi si dice che un sistema a “perdere”,o quasi,come quello del vecchio Apollo o del CEV/LSAM costa meno di uno riutilizzabile (anche in termini di numero di lanci,assemblaggi,manutenzione del veicolo,ecc).In termini di denaro una missione lunare come quella ideata da Archipeppe costa più o meno di un volo del CEV/LSAM? un eventuale maggiore spesa viene ammortizzata dopo un certo numero di missioni? sarebbe possibile riconfigurare il sistema LTS lanciando l’intero veicolo con un SDHL e l’equipaggio su un economico CXV?

Pur non avendo fatto conti approfonditi sui costi (e non sarebbe nemmeno facile senza aver fatto uno studio di fattibilità completo per stimare anche i costi di R&D) sono abbastanza sicuro che i costi di una missione LTS (singolarmente presa) siano sensibilmente più elevati di una CEV/LSAM almeno sul breve periodo.
Ma se si considera il lungo periodo, con l’installazione di una base lunare semipermanente, allora le missioni “a perdere” CEV/LSAM diventano assolutamente antieconomiche, così come lo sarebbero state quelle Apollo a supporto della base lunare americana LESA degli anni '70 (uno dei motivi per cui il programma non è più andato avanti).

Mi piace questo Topic!!! :slight_smile:
Avrei una domanda e una precisazione:
A) E’ possibile salvare il filmato del CEV di fusiononline?
B) Mi sono andato a vedere il sito (molto interessante) di spacewalker, sezione Apollo, e ho trovato un “piccolo” errore: Nel paragrafo dedicato ad Apollo 16 c’è scritto che Young è stato il primo uomo ad andare alla luna per 2 volte. A me risulta sia Lovell (Apollo 8 e 13). Oppure Apollo 13 non conta?

Mi piace questo Topic!!! :) Avrei una domanda e una precisazione: A) E' possibile salvare il filmato del CEV di fusiononline? B) Mi sono andato a vedere il sito (molto interessante) di spacewalker, sezione Apollo, e ho trovato un "piccolo" errore: Nel paragrafo dedicato ad Apollo 16 c'è scritto che Young è stato il primo uomo ad andare alla luna per 2 volte. A me risulta sia Lovell (Apollo 8 e 13). Oppure Apollo 13 non conta?

Gli astronauti di Apollo 13 non sono mica stati sulla Luna. Una cosa è partire per andarci, una cosa è farlo veramente :smiley:

Gli astronauti di Apollo 13 non sono mica stati sulla Luna. Una cosa è partire per andarci, una cosa è farlo veramente :smiley:

Ma FabioBS, ed anche il sito di Spacewalker, parlano giustamente di uomini “attorno alla Luna”.
Ed in effetti, in questo caso, Lovell è stato il primo (Apollo 8 e 13), Young il secondo (10 e 16), e Cernan il terzo (10 e 17).

Avevo già segnalato a Spcewalker l’ncongruenza.

Lovell non sarà sceso sulla luna, ma ha ben 3 “primati” in condivisione con i suoi compgni di missione:

  1. il primo equipaggio ad arrivare alla Luna (Apollo 8 )
  2. la maggior distanza dalla terra (Apollo 13)
  3. il primo “naufragio” spaziale… e meno male che gli è successo col 13 e non con l’8, perchè senza LEM sarebbe andata a finire male!
B) Mi sono andato a vedere il sito (molto interessante) di spacewalker, sezione Apollo, e ho trovato un "piccolo" errore: Nel paragrafo dedicato ad Apollo 16 c'è scritto che Young è stato il primo uomo ad andare [b]alla[/b] luna per 2 volte. A me risulta sia Lovell (Apollo 8 e 13). Oppure Apollo 13 non conta?

Scusate avevo letto “andare sulla Luna”