Rivalutare Giacobbo

Blitzed,
non capisco come possa essere trovato divertente e piacevole una trasmissione che volutamente vuole fregare la gente dicendo falsità e sapendo di dirle.

Tu, che ipotizzo sia di una certa cultura, lo capisci che si tratta di una presa in giro, ma pensa anche quanti milioni di telespettatori ci credono davvero…

Rispetto molto di più un ignorante che uno come giacobbo che mente sapendo di mentire al solo scopo di arricchirsi.

Hai perfettamente ragione, e capisco bene il tuo punto di vista: sono stato forse un po’ leggero nei suoi confronti. Giacobbo, di fatto, fa deliberatamente disinformazione…questo è un fatto. E capisco bene che (ahimè) ci siano una vagonata di persone che guardano il suo programma credendo ciecamente alle castronerie che vengono dette, insinuate o suggerite in modo più o meno implicito.

Dopo averlo evitato accuramente per anni, ho iniziato ad accettare Voyager proprio perchè ho rinunciato ad aspettarmi qualsivoglia notizia fondata o servizio anche solo vagamente attendibile: ci faccio due risate, e questo forse mi porta a giudicarlo con eccessiva superficialità non pensando alla gravità di certe mal-informazioni e ai “danni” che possono fare…

Ti devo ringraziare per lo spunto di riflessione che mi hai suggerito: alla fine non posso che darti ragione! :beer:

Stavo pensando che molte volte in quella trasmissione (che mi è capitato di vedere, ma appena finiva il servizio smemorizzavo quanto detto) viene detta la frase “Noi di Voyager pensiamo di no.”. Una frase del tipo può contribuire a convicere una persona che ciò che si è appena visto non è corrispondente alla realtà dei fatti?

l’ oscuro Jack Orbo è tipica espressione del contesto storico-culturale
prevalente della sua epoca ma quando, questione solo di tempo, quella
“cultura” sarà satura ecco che gradualmente Jack Orbo svanirà nel nulla
e logicamente la storia non sarà generosa nel suo ricordo.

Blized tranquillo non era assolutamente un attacco personale, ci mancherebbe! Sono appunto come
dici te i Danni che un personaggio del genere può causare.

Riguardo a tutta la tv di oggi qualcuno dice: se fai ascolti è giusto così, vuol dire che la gente vuole questo e bisogna darglielo.
Io la vedo diversamente, se mi figlia di sei anni vuole mangiare due chili di gelato, o andare a dormire alle tre di notte io non glie lo lascio fare perché so che è sbagliato. Io educato ora da solo non vado a dormire sempre alle tre di notte e non mangio un kg di gelato… E tu e Matteo filtrate giacobbo nel modo giusto…

OT: non l’ho inteso come attacco personale, anzi! :wink: è sempre un piacere essere spinti a rivedere le proprie considerazioni grazie a un confronto costruttivo!

… blitzed se certe persone avvessero il coraggio di dire “è un piacere rivedere le proprie considerazioni grazie a un confronto costruttivo” come si vivrebbe meglioooo…grazie…Giakob sta a Superquark come Novella 3000 sta a qualsiasi libro di seria divulgazione scientifica…ak Crozza mi ha fatto morire con Kazzengere

ragazzi non immaginate cosa succede nelle mie classi quando gli allievi vengono a scuola dopo aver visto Voyager o Mistero…

Allora ti tocca guardare sempre mistero e voyager ed essere pronta la mattina a fargli una lezione chiara che gli spiega dove hanno detto cavolate. secondo me avresti anche molta piu attenzione che in una lezione standard…

sto combattendo in modo particolare la fine del mondo nel 2012…
con l’argomento dell’asteroide del 2036!!

sì ogni tanto vedo i vari programmi “divulgativi”…io ci rido sopra, ma i ragazzi si bevono
qualunque cosa, è impressionante (anche la pubblicità!)
e poi le domande che fanno sono tremende, uno oggi voleva sapere se le sanguisughe si
possono addomesticare!!

Estrapolata dal contesto mi ha fatto molto ridere :stuck_out_tongue_winking_eye: : addomesticare le sanguisughe!! :stuck_out_tongue_winking_eye:

Da dove è venuta fuori?

mah!! domanda a bruciapelo durante una lezione sugli invertebrati.
comunque la tele fa i suoi danni, perbacco

Io sono cresciuto a pane, nutella e televisione fino all’avvento del grande fratello, però io l’ho sempre presa come spunto. Quando c’era qualcosa che mi incuriosiva andavo a documentarmi sulla mia enciclopedia e così ho imparato un bel po’ di cose. E’ chiaro che bisogna avere una guida che ti aiuti a distinguere i contenuti. E questa guida dovrebbe essere la famiglia e poi la scuola.
Non sarebbe male fare un’analisi critica di quello che si guarda in tv anche per smascherare i meccanismi narrativi che possono confondere.

io ho sempre amato poco la tele per la passività, ma sto cominciando ad apprezzarne alcuni aspetti, infatti è vero che spesso riesce ad accendere scintille di curiosità nei ragazzi e poi è una gioia aiutarli a discriminare e ad approfondire.
anche internet è una trappola, nel senso che nel mare delle informazioni può essere difficile discriminare…
ora nelle classi stanno arrivando le lim (lavagne interattive magnetiche) e sto già sballando all’idea di far vedere un po’ di cose…spaziali alle mie “truppe”!!

attenta: Lavagne Interattive Multimediali

LIM: la mia piccola (1’ media) le ha da un anno, e semplicemente non le commenta più, sono un dato acquisito. Mi sembrano un’ottima cosa.

Per tornare in topic piu interessanti di giacobbo, ci sono dei bellissimi DIY online per farsi una LIM con un telecomando della WII da 50 euro ed un led infrarosso da infilare dentro un vecchio pennarello…

http://www.youtube.com/watch?v=5s5EvhHy7eQ#

sì scusate, multimediali, non magnetiche!!