Rivelato il Mock-up del LSAM e la nuova tuta Mk III Exploration Suit

Sono state pubblicate le foto del mock-up interno del LSAM utilizzato per testare la nuova tuta per l’esplorazione della superficie lunare.
La tuta è composta da una parte rigida superiore e una “molle” per la parte inferiore del corpo. ( gli esperti del forum sapranno dire qualche cosa di più :smiley: ). Le altre foto in HQ sembrano essere disponibili solo nella sezione a pagamento, mi sa che tocca aspettarela diffusione…

http://www.nasaspaceflight.com/content/?cid=4984

Che ci fa Claudio Lippi in quella tuta spaziale?

Paolo Amoroso

Quella tuta è già ben conosciuta,e del resto il bando di concorso per le nuove tute dell’Orion partirà nel corso del 2007 (credo in primavera).La mia impressione è che si tratti di una “Test suit” per le prime prove ingegneristiche,come le tute ILC dei primi anni 60.

Quella tuta è già ben conosciuta,e del resto il bando di concorso per le nuove tute dell'Orion partirà nel corso del 2007 (credo in primavera).La mia impressione è che si tratti di una "Test suit" per le prime prove ingegneristiche,come le tute ILC dei primi anni 60.

Sì, la tuta, prodotta dalla ILC, non è nuova anzi risale al 1987… ma credo sia stata utilizzata per i primi test attitudinali nel mock-up del CEV/LSAM.
L’anno scorso furono eseguiti dei test simili impiegando svariate tute: Apollo A7L, Shuttle ACES, EMU modificata, Mark III, Apollo A7L modificata, ACES modificata e persino una Sokol :scream:
http://www.aiaa.org/aerospace/images/articleimages/pdf/AA_July06_VFH1.pdf

Ragazzi! “modified Apollo” e ACES upgraded sembrano piuttosto interessanti.Di che si tratterà? In cosa le hanno “modified” e “upgraded”?P.S.Che darei per avere un rapporto completo su questo test!! cosa avranno concluso? quale sarà stata la tuta a dare una migliore performance? P.P.S. SPACEWALKER SANTO SUBITO!!!

Ho appena finito di leggere l’articolo.Dunque la tuta,chiamiamola “Orion block-1” dovrebbe essere molto simile ad una tuta Gemini (che del resto figura tra gli antenati della attuale ACES) o ad una Apollo A7L CMP.Non dovendo fungere da escape suit,e avendo tra i suoi requisiti una sia pur limitata capacità EVA sarà presumibilmente di colore bianco.Non avendo un backpack incorporato e dovendo svolgere un EVA ombellicare avrà i connettori dell’ossigeno sul davanti,propio come le G4C e le A7L.Casco:La mia impressione è che si potrebbe tornare al casco a bolla,con un sovracasco tipo quello dello Skylab o della EMU.Meno probabile un casco tipo Gemini o ACES.

In effetti, da completo inesperto di design delle tute spaziali, penso che una delle componenti più comode e avanzate delle A7L fosse il loro casco a bolla in policarbonato.
Speriamo sia mantenuto!

In effetti, da completo inesperto di design delle tute spaziali, penso che una delle componenti più comode e avanzate delle A7L fosse il loro casco a bolla in policarbonato.
L'unico problema è che se ti lacrima un occhio o ti prude una guancia non puoi farci nulla (il naso puoi grattarlo con un pezzettino di velcro applicato in un punto strategico).Col casco Gemini (o con quello della ACES) puoi sempre alzare la visiera.
... .Col casco Gemini (o con quello della ACES) puoi sempre alzare la visiera.

Non se il prurito ti viene durante una EVA :grinning: :stuck_out_tongue_winking_eye:
Anzi secondo me appiccicato sull’interno dei caschi con visiera c’è un adesivo che riporta proprio quella scritta…

....Anzi secondo me appiccicato sull'interno dei caschi con visiera c'è un adesivo che riporta proprio quella scritta....

Tipo “DO NOT OPEN DURING E.V.A.” ???

In effetti, da completo inesperto di design delle tute spaziali, penso che una delle componenti più comode e avanzate delle A7L fosse il loro casco a bolla in policarbonato.
L'unico problema è che se ti lacrima un occhio o ti prude una guancia non puoi farci nulla (il naso puoi grattarlo con un pezzettino di velcro applicato in un punto strategico).Col casco Gemini (o con quello della ACES) puoi sempre alzare la visiera.

C’entra poco ma se non ricordo male Duke durante Apollo 16 cerco’ di togliere della polvere dall’obiettivo della macchina fotografica soffiandoci sopra. da dentro il casco…

C'entra poco ma se non ricordo male Duke durante Apollo 16 cerco' di togliere della polvere dall'obiettivo della macchina fotografica soffiandoci sopra. da dentro il casco...

:smiley: :grinning:

Tipo "DO NOT OPEN DURING E.V.A." ????

Conoscendo gli americani…

“OBJECTS IN THE MIRROR ARE MORE CLOSE THAN THEY APPEAR”

:grinning: :grinning: :grinning:

....Anzi secondo me appiccicato sull'interno dei caschi con visiera c'è un adesivo che riporta proprio quella scritta....

Tipo “DO NOT OPEN DURING E.V.A.” ???

Sicuramente con la Orlan M questo problema non si pone, dato che dovresti uscire dalla tuta stessa :wink:
Per la EMU è cmq difficile che si riesca ad aprire il casco … Dovresti prima levarti il EVVA e poi il casco a bolla … E sempre ammesso che ci riesca in quanto per mettere e toglire il tutto bisogna essere in 2 8)
Sotto vi allego 2 immagini, la prima e l’esploso della configurazione del casco EVVA, la seconda è la vista dall’ interno …