Rivista "Regolith"

Non entro nel merito dell’intervento, del resto avevo detto la stessa cosa pure io, solo che magari il tono era… ecco un po “scoraggiante”… :wink:

Non c’era alcun intento critico o irriverente nel mio intervento, ma problematiche reali che abbiamo affrontato più volte e mi interessava capire come avesse risolto il problema visto che è comune… era onestamente una curiosità personale visto che si parla di problematiche abbastanza delicate e quantomeno “contorte” dovute alla legiferazione italiana, ma non per questo da prendere sottogamba perchè comunque pesanti…
Quando uno sceglie il tipo di pubblicazione da realizzare e la metodologia di acquisizione delle informazioni (rispettabilissimo anche se personalmente non lo condivido in questo caso) andando a pescare dalla rete o dalla carta stampata articoli già redatti per altre pubblicazioni, immagino abbia anche valutato queste cose, tutto qui :wink:

Giusto per rinforzare quello che dice Alberto, l’ideale sarebbe reperire le informazione in rete o su carta, scrivere un proprio articolo (come elaborazione personale è soggetta al proprio copyright) ed inserire le eventuali figure citando la fonte nella caption della figura.

Cosi’ si evitano gli eventuali spiacevoli problemi a cui accennava lo Zampieron.

Esattamente quello che avviene per astronautinews :wink:

Ma certo, il mio era solo un tentativo dimostrativo, un’indicazione di lavoro,
certo che poi, se si facesse sul serio, dovremmo rispettare tutti i crismi delle regole in vigore.
Da solo io non posso fare niente, occorrerebbe un lavoro di gruppo.

Non voglio minimamente suonare irrispettoso o denigratore del lavoro altrui, tuttavia sono molto d’accordo con le obiezioni sollevate da Albyz e AJ. Se si tratta di rivista, non dovrebbe configurarsi come mera rassegna stampa, seppure anche quello è un servizio utile. Di sicuro è bene citare le fonti degli articoli, non tanto o solo per la legge sul diritto d’autore, ma come prassi “etica”.
Gli articolisti di FAIT pubblicano sul sito, e indirettamente su AstronautiNEWS, notizie che non sono mai la mera traduzione ma sempre un adattamento, una riscrittura con sintesi di più fonti.
Fare questo lavoro comporta tempo, dedizione e lavoro almeno parzialmente originale degli autori/curatori.
Ovviamente la veste grafica va curata, altrimenti si va ad incidere sulla leggibilità di lavori potenzialmente ottimi; un pò come ascoltare ottima musica classica ma attraverso una radiolina tascabile.
Quindi, ben sapendo di quel che parlo, e ribadendo che non voglio in alcun modo fare il supponente, mi permetto di consigliare un approccio più originale, organizzare una grafica non fotocopiata (con programmi OCR puoi prendere il testo di tutti i vecchi articoli che vuoi rielaborare o pubblicare), procurarsi immagini degne di questo nome.
Detto questo in bocca al lupo :slight_smile:

Caro Franco52, come spero ben saprai, io personalmente ho scritto due libri che attualemnte sono in vendita presso il sito: www.ilmiolibro.it
Per realizzare questi libri ho eseguito i lavori di ricerca, lettura, traduzione e riscirizione proprio come citato dagli altri membri del forum. Per quanto riguarda foto, disegni e altro, mi sono messo di santa pazienza e con molto lavoro ho contattato i vari autori o possessori dei vari diritti ed ho chiesto ed ottenuto la loro autorizzazione scritta per pubblicare foto e disegni. E’ stato un lavoro molto lungo e faticoso ma alla fine ho avuto comunque le mie soddisfazioni poichè il lavoro è stato apprezzato.

Di critiche ne ho ricevute tantissime! Al primo impatto ti senti ferito dentro per tutto il lavoro che hai fatto e l’impegno che ci hai messo poi, passati i primi momenti, ho fatto frutto delle varie critiche costruttive ed ho iniziato a migliorare il lavoro apportando le dovute modifiche.

Stessa cosa dovresti fare per la tua rivista; rivederla e seguire le critiche, che non sono disprezzative ma molto utili, per poter così migliorare e valorizzare tutto il lavoro. :ok_hand: