Riviste adatte

Volevo sapere…che rivista sull’astronautica e/o astronomia potrebbe essere adatta ad una ragazza che si è appena affacciata a questo “mondo”? Vi ringrazio in anticipo.

Beh, per dirne una riguardo all’astronautica, se mastichi l’inglese, ti posso suggerire l’organo ufficiale della BIS (British Interplanetary Society) “Spaceflight”, che è un mensile non troppo tecnico, ma per quanto mi riguarda esaustivo. :wink:

Concordo!

Okk, grazie per il suggerimento :slight_smile:

se permettete vorrei ampliare una domanda…c’è una rivista (ovviamente americana) che voi sappiate tratti solo di astronautica? insomma un po’ come il nostro “Volare” oppure meglio ancora come l’altra mitica rivista “Astronautica”? quando vedo le press conference della NASA, ci sono un sacco di giornalisti, molti di questi sono delle testate giornalistiche lette dal pubblico in generale, però penso che ci sarà qualche giornalista che scrive per qualche rivista di sola astronautica, no? in tal caso sapete quali possono essere? grazie in anticipo

La mia paura è che le riviste così specializzate siano state quasi interamente soppiantate da siti web, più veloci, immediati, sul pezzo e ricchi di materiale multimediale… probabilmente c’è spazio solo per una piccola nicchia…

i è vero però è anche bello poter avere qualcosa di cartaceo sottomano facilmente e velocemente consultabile all’occorrenza…sicuramente sarebbe qualcosa di nicchia però penso che in un paese grande come gli USA di abbonati c’è ne sarebbero parecchi…stavo ora guardando sul sito della BIS la rivista Spaceflight…non mi sembra male e forse si avvicina alle mie esigenze…solo che mi pare di capire dai vostri commenti che tuttosommatto la qualità non è molto alta…

Bis è una buona rivista di informazioni astronautiche generali. Un mensile con belle immagini, buoni articoli di approfondimento. Io la prenderei, tenendo conto che il target è generico. Se ti aspetti di trovarci articoli dettagliatissimi su argomenti tecnico/storici, quello assolutamente no, tranne rare eccezioni sporadiche.

Per i “puristi” della tecnica meglio JBIS, per gli amanti della storia dell’astronautica, direi Quest.

Se sai un po’ di francese consiglio caldissimamente Espace Magazine http://www.espace-magazine.net/direct/accueil.html che in molti casi e’ migliore di Spaceflight (a mio modesto parere). Inizia finalmente ad avere una distribuzione regolare anche da noi