RLV-TD HEX 01

Era imminente da un po’ (l’articolo dei AstronautiNEWS è del 2015, ma era promesso “a breve” sin dal 2009), ma ora pare che ci siamo: sabato prossimo, 21 maggio alle 3.30 (UTC) - 5.30 (in Italia) - orari non ufficiali - dovrebbe compiersi il volo suborbitale del dimostratore tecnologico del lanciatore riutilizzabile.

Il TD, propulso da un booster a combustibile solido HS-9, arriverà solo a 70 km di altitudine e tutto si compirà entro il Golfo del Bengala, come appare anche dalla NOTAM: https://www.google.com/maps/d/viewer?hl=en_US&mid=1OyQmIz7h-GLjTi_SZ8pWCbzzJOI

Qualcuno ha una foto attendibile? In giro ci sono tanti disegni, più o meno fantasiosi, ma non ho ancora capito come sarà realmente fatto. Ovviamente nel sito di ISRO non c’è niente… :point_up:

Ah è il 21? Zarya.info lo mette al 27, invece Spaceflight101 lo mette al 23 :expressionless:

Profilo della missione.

Data e ora sono basate solo sulle indicazioni contenute nella NOTAM, che indica una finestra dal 21 al 27. Ma tutto è TBC.

Ahahah… un ammaraggio di precisione … :stuck_out_tongue_winking_eye:

Articolo della stampa indigena.

Per la data del lancio io mi fiderei di Spaceflight101.

Intanto questa pare una foto credibile del TD:

Edit: Lunghezza: 6,5 m. Peso: 1,75 t.

Copy. Grazie

Da NDTV le prime immagini del dimostratore:

L’atmosfera casual è tipica degli indiani?

Ma guarda un x-37 b ahhhh no ops… Haha

Questo davvero non lo capisco. Chi prende tutte le precauzioni del caso per non contaminare l’oggetto che andrà nello spazio, e chi prepara la mini navetta con dei semplici vestiti; chi esagera e chi sbaglia?

Per il resto, son ben contento di questa novità e spero, vivamente, che tutto proceda per il meglio per un futuro più florido ed interessante.

Non so se sia la prassi abituale. Però nel caso specifico il dimostratore arriverà solo a 70 Km di altezza, quindi, tecnicamente, non entrerà nello spazio…

Se è così, ok!

Trova le differenze… con l’Ubertoso Sideral Vascello :smiley:

Finalmente una foto come si deve. The Hindu riporta che “ISRO officials” confermano come data di lancio lunedì 23 alle 4:00 UTC (6:00 in Italia).

Bello, da leccarsi i baffi!

E pensare che l’add on versione manned è su orbiter già da un bel pezzo … :stuck_out_tongue_winking_eye:
http://www.orbithangar.com/searchid.php?ID=5473

No dai sul serio… è sempre bello assistere ai “primi passi” di una nazione alla conquista dello spazio… quasi nostalgico direi… io tifo India :star_struck:

:rage: E lo vieni a dire al suo papà dopo che lo avevano usato per farsi pubblicità (scorrere verso il basso) senza nemmeno chiedere? (segnalato anche sul forum internazionale che parla di Orbiter, e non da noi che lo abbiamo creato)

Che cosa brutta… :thinking: gran bel add on comunque Vittorio, complimenti. E’ davvero ben fatta. In ogni caso, cerca di cogliere il lato positivo: presto vedrai volare sul serio qualcosa di molto simile (io direi quasi identico) alla tua creazione… Fossi in te, non nascondo, ne sarei orgoglioso :wink: