Robotic Exploration of the Solar System

Non so se ti puo' essere utile, ma c'è una interessante pubblicazione in italiano (che fa parte naturalmente della mia biblioteca) della serie "Le Scienze Quaderni" curata da Marcello Coradini che raccoglie una serie di articoli di diversi autori. Alla fine c'è anche un articolo su come sono stati risolti i problemi di trasmissione dei dati e delle immagini: tutte le trasmissioni delle missioni successive sono state basate su questi importanti risultati.

MISSIONI VOYAGER: GIOVE SATURNO URANO NETTUNO
Editore: Le scienze (Milano)
ISBN/ISSN/EAN: 3524
Anno: 1990

Ciao

Ciao
ce l’ho, e lo uso come bibliografia “di secondo livello”. Ho un accesso a Science e quindi leggo gli articoli originali sui risultati delle missioni, pero’ integro con articoli di taglio piu’ “popolare” (che a volte aiutano a capire meglio anche me).

Settimana fruttuosa. Praticamente ho lavorato su quattro fronti:

  • ho finito la parte sui risultati scientifici di Voyager 2 a Saturno, ora devo ancora rendere leggibile tutto il discorso
  • ho lavorato all’incontro con Urano
  • ho iniziato a lavorare a quello con Nettuno
  • ho scritto qualcosa sulla missione interstellare.
    Inizio a vedere la fine del primo volume… :smiley:

Sempre in settimana mi e’ arrivato un po’ di materiale sul SOREL, una missione europea degli anni 70 di studio della gravitazione e di parametri relativistici in orbita solare. La missione sara’ brevemente citata nel libro e dovrebbe essere uno dei soggetti di un mio prossimo articolo.
Ecco qualche immagine. Nel caso ve lo steste chiedendo (ve lo state chiedendo, vero?!?) la sonda riutilizzava il bus delle Helios tedesche

Questa settimana ho approfittato del ponte per rilassarmi e fare altre cose, per cui ho scritto poco. Ho quasi finito il capitolo sulla missione interstellare dei Voyager, ho aggiunto un paio di cosette ai Pioneer Venus e alle sonde Helios. Inoltre ho iniziato a rimettere mano al secondo volume riordinando la bibliografia.
Giusto per dare un’idea, la bibliografia del primo volume al momento conta 58 pagine, quella del secondo 49

Le attivita’ della settimana:

  • ho finito la stesura del capitolo sul flyby di Urano (ora va messo un po’ a posto e reso “leggibile”
  • ho continuato il capitolo su Nettuno
  • ho ancora messo mano al secondo volume.
    Manca veramente poco alla fine del primo!!!
Manca veramente poco alla fine del primo!!!!

Grande Paolo! Bella notizia! Continua così… :wink:

E’ sempre interessante seguire i tuoi resoconti, forza Cernusco!

In settimana lavorato quasi esclusivamente sul flyby di Nettuno.
Ho anche letto l’interessante articolo pubblicato di recente sulle limitazioni degli strumenti dei Viking per la ricerca di materiale organico su Marte http://www.pnas.org/cgi/content/abstract/103/44/16089
Mi e’ arrivato da ebay un libretto del JPL, datato 1985, sul flyby di Urano. Niente di eccezionale, ma con due pagine di cronologia precisa dell’incontro. Mi st aiutando a mettere i vari eventi nel giusto ordine.

Che spettacolo! Un mio contatto in Russia mi ha appena mandato un po’ di materiale su uno dei progetti piu’ affascinanti studiati nell’ex-Unione Sovietica: il rover KhM-VD, ovvero un prototipo per studiare il sistema di trasmissione adatto alle alte temperature che sarebbe poi stato impiegato sul Venerakhod, un rover venusiano!
Due prototipi vennero costruiti e testati in Kamchatka tra il 1984 e il 1986. Una cosa molto curiosa e’ che siccome i pannelli solari non si possono utilizzare sulla superficie di Venere, il Venerakhod sarebbe stato alimentato da due giganteschi “mulini” che avrebbero sfruttato i forti venti che soffiano alla superficie.
Il mio contatto mi informa pero’ anche che non esisteva un vero e proprio progetto di Venerakhod e che i prototipi erano solamente sperimentali.

ciao paolo a proposito di Venere tempo fa lessi che era allo studio iniziale una missione congiunta esa-russia diretta ad un nuovo atterraggio su Venere. Siccome non mi ricordo molto della cosa chiedo delucidazioni a te e agli altri del forum, sperando di non disturbare il tuo “diario”.

Il mio contatto mi informa pero' anche che non esisteva un vero e proprio progetto di Venerakhod e che i prototipi erano solamente sperimentali.

Paolo, ma questo tuo “contatto” non è che per caso ha “aderenze” anche in ambito apparati pressurizzati? :roll_eyes:

ciao paolo a proposito di Venere tempo fa lessi che era allo studio iniziale una missione congiunta esa-russia diretta ad un nuovo atterraggio su Venere. Siccome non mi ricordo molto della cosa chiedo delucidazioni a te e agli altri del forum, sperando di non disturbare il tuo "diario".

Nessun disturbo! Non conosco missioni distinte, ma l’ESA ha allo studio una missione con aerostati http://sci.esa.int/science-e/www/object/index.cfm?fobjectid=35987
mentre una delle tre missioni con cui la Russia conta di rientrare nell’arena dell’esplorazione del sistema solare nel prossimo decennio e’ la Venera D, che dovrebbe includere un lander di lunga durata http://www.esa.int/SPECIALS/ESA_Permanent_Mission_in_Russia/SEM0LFW4QWD_0.html

Il mio contatto mi informa pero' anche che non esisteva un vero e proprio progetto di Venerakhod e che i prototipi erano solamente sperimentali.

Paolo, ma questo tuo “contatto” non è che per caso ha “aderenze” anche in ambito apparati pressurizzati? :roll_eyes:

Purtroppo no, il mio contatto lavora all’istituto che ha costruito i Lunokhod, i vari prototipi di Marsokhod e soprattutto uno degli oggetti spaziali piu’ affascinanti studiati in Unione Sovietica: il PROP-M http://utenti.lycos.it/paoloulivi/propm.html

Purtroppo no, il mio contatto lavora all'istituto che ha costruito i Lunokhod, i vari prototipi di Marsokhod e soprattutto uno degli oggetti spaziali piu' affascinanti studiati in Unione Sovietica: il PROP-M http://utenti.lycos.it/paoloulivi/propm.html

Capisco … peccato… :cry:

Nessun disturbo! Non conosco missioni distinte, ma l'ESA ha allo studio una missione con aerostati http://sci.esa.int/science-e/www/object/index.cfm?fobjectid=35987 mentre una delle tre missioni con cui la Russia conta di rientrare nell'arena dell'esplorazione del sistema solare nel prossimo decennio e' la Venera D, che dovrebbe includere un lander di lunga durata http://www.esa.int/SPECIALS/ESA_Permanent_Mission_in_Russia/SEM0LFW4QWD_0.html

ecco era proprio la venera d che intendvo ma ho fatto un po’ di confusione, quali sono le altre due missioni russe previste nel prossimo decennio?

[ecco era proprio la venera d che intendvo ma ho fatto un po' di confusione, quali sono le altre due missioni russe previste nel prossimo decennio?

Fobos-Grunt che dovrebbe partire nel 2009 e Luna-Glob

Questa settimana aggiornamento di lunedi’:
il capitolo sul Voyager a Nettuno e’ quasi finito, mi mancano da leggere un paio di articoli e da riorgranizzare un po’ tutto.
A questo punto ci sono da scrivere solo un po’ di aggiunte qua e la’ e il capitolo introduttivo sulle conoscenze sul sistema solare all’inizio dell’era spaziale.
Venerdi’ ero a Firenze per motivi di famiglia e ne ho approfittato per una visita agli archivi dell’ESA, per cui ho finito di raccogliere documenti per un nuovo articolo sulle missioni scientifiche mai realizzate dell’ESRO. Iniziero’ a lavorarci appena avro’ consegnato il manoscritto del libro (a gennaio o febbraio, spero)

Ne approfitto per chiederti un paio di info sulla pubblicazione di quest’opera, sai già in che periodo avverrà? e verranno pubblicati contemporaneamente i due volumi o usciranno in tempi diversi?
Buon lavoro, in attesa di vedere questo “tassello mancante” dell’editoria mondiale :wink:

Ne approfitto per chiederti un paio di info sulla pubblicazione di quest'opera, sai già in che periodo avverrà? e verranno pubblicati contemporaneamente i due volumi o usciranno in tempi diversi? Buon lavoro, in attesa di vedere questo "tassello mancante" dell'editoria mondiale :wink:

Grazie!
Il manoscritto del primo volume (1957-1982) dovrebbe essere consegnato a gennaio o febbraio, e se tutto va bene a occhio dovrebbe essere in libreria verso l’estate 2007
Il manoscritto del secondo volume (1983-2007) dovrebbe essere pronto per meta’ 2008

Questa settimana dovrei avere finito il capitolo su Nettuno. Ora deve solo essere riorganizzato, cosi’ come il capitolo sulla missione interstellare dei Voyager.
Inoltre ho trovato alcune fonti interessanti sulle prime sonde sia americane che sovietiche, in particolare Pioneer 5 e Mars 1.
Per finire sono riuscito a contattare il mitico Bradford Smith, Principal Investigator delle telecamere dei Voyager, che mi ha dato il permesso di usare alcune immagini di suoi articoli. Gli devo chiedere un po’ di cose in piu’…