Roll out dell'USV del CIRA

Eccomi di ritorno dalla presentazione ufficiale (Roll Out) dell’USV (Unmanned Space Plane) FTB-1 (Flying Test Bed), battezzato “Castore”, tenutasi stamattina presso il CIRA.

Alla manifestazione erano presenti praticamente tutti (o quasi) i nomi del’aerospazio italiano, ricevuti dal Prof. Vetrella in duplice veste di Presidente dell’ASI e di padrone di casa in quanto Presidente del CIRA.

Il progetto dell’USV è stato introdotto da Vetrella e dal Program Manager l’Ing. Gennaro Russo. Alla presentazione ha fatto seguito una splendida animazione 3D (all’ingresso della sala le hostess distribuivano gli opportuni occhialetti) che raffigurava le varie fasi di missione.

All’iniziativa hanno partecipato anche una serie di scuole superiori, una delle quali in collegamento audiovisivo.

Il primo volo dell’FTB-1, sganciato in quota da un Pallone Stratosferico, è previsto per il prossimo luglio.

In allegato alcune foto scattate all’USV durante la manifestazione.

Grande Peppe!!! Ma sarai presente anche al primo volo ufficiale del FTB-1 a Luglio??? :roll_eyes:

Ottimo reportage Peppe!!! :grinning:

Grande Peppe!!! Ma sarai presente anche al primo volo ufficiale del FTB-1 a Luglio??? :roll_eyes:

MAGARI!!!

Mi sa che è alquanto improbabile visto che la trasferta a Trapani mi porterebbe via almeno tre giorni di lavoro e luglio è un mese parecchio incasinato…

Più probabilmente sarò presente alla presentazione ufficiale dei risultati del primo volo che si dovrebbe tenere alla fine di luglio.

Grazie 1000!! Bellissime foto!
Posso ripostarle a risoluzione ridotta sull’equivalente francofono di questo forum??

Grazie 1000!! Bellissime foto! Posso ripostarle a risoluzione ridotta sull'equivalente francofono di questo forum??

Se archipeppe ti da l’ok, fai il bravo ambasciatore ed invita i cugini d’oltralpe (Zoologique ?) a visitare questo forum… :smiley:

Magari ci guadagnamo qualche amico francofono… :wink: 8)

Peppe!!!
Sei un grande.
Ti ringrazio per aver dato a forumastronautico.it il piacere di ospitare queste foto in “anteprima”.
Sei davvero prezioso… vali il tuo peso in oro :grinning: :grinning: :grinning:
:grinning: :grinning: :grinning:

Grazie Archipeppe per lo splendido servizio sul “nostro” USV Castore!!!
Mitico Archipeppe!! :grinning:

Porca miseria, non so a voi ma a me piace tantissimo! :smiley:
Spero con tutto il cuore che vada fino alla fine e che poi sbocci in qualche cosa di GRANDE! :smiley:

E sta a vedere che stavolta lanciamo prima noi che la NASA a luglio!! :grinning: :grinning:

Auguriamocelo!!! :stuck_out_tongue:

Grazie 1000!! Bellissime foto! Posso ripostarle a risoluzione ridotta sull'equivalente francofono di questo forum??

No problem, l’evento era pubblico e l’USV è stato ripreso abbondantemente da tutti i media (tv e giornali), quindi fai pure…

Anzi se possiamo invogliare qualcuno dei nostri cari (e maledettissimi cugini, perdonatemi ma a me in francesi stanno simpatici ESATTAMENTE quanto noi siamo simpatici a loro…) va benissimo.

Tra l’altro ho avuto modo di visitare il loro Forum e, senza offesa, il nostro è decisamente più ricco.

Marco, fossi in te non rischierei il mio peso in oro…io più che un grande appassionato di astronautica mi definirei un GROSSO appassionato di astronautica :wink: :flushed:

Per chi vuole approfondire il discorso dell’USV segnalo il sito appositamente creato dal CIRA.

http://www.cira.it/usv/index.asp

P.S. I disegni dell’USV FTB-1 sono del sottoscritto… :smiley: :smiley: :smiley:

P.S. I disegni dell'USV FTB-1 sono del sottoscritto.... :smiley: :smiley: :smiley:

La tua “mano” è inconfondibile Peppe! Grande!!!

Una bella sezione dedicata all’USV è presente sul sito della Carlo Gavazzi Space, azienda coinvolta nel progetto:

http://www.cgspace.it/index.php?option=com_content&task=view&id=150

P.S. I disegni dell'USV FTB-1 sono del sottoscritto.... :smiley: :smiley: :smiley:

La tua “mano” è inconfondibile Peppe! Grande!!!

Per usare una figura maradonesca cara ai Napoletani… direi la mano di dio

Ecco fatto.
Ho ripostato le immagini sia su zoo.logique che su

Ecco fatto. Ho ripostato le immagini sia su zoo.logique che su http://astronautique.actifforum.com/index.forum

Ben fatto Paolo!

Mi associo, ben fatto Paolo!!

Per quanto riguarda i disegni sull’USV, che a quanto mi è parso di capire apprezzate :wink: :wink: , se volete (Marco sei d’accordo?) possiamo aprire una sezione dedicata all’USV in cui posso inviare i disegni.

Archipeppe attendiamo i tuoi disegni dell’USV (nipotino dell’ARIES?) 8)

Mi associo, ben fatto Paolo!!

Per quanto riguarda i disegni sull’USV, che a quanto mi è parso di capire apprezzate :wink: :wink: , se volete (Marco sei d’accordo?) possiamo aprire una sezione dedicata all’USV in cui posso inviare i disegni.

Yep!
Spara il tutto su amministratore @ forumastronautico.it, se sono grossissimi.
Nella nascenda sezione “Download” hai uno spazio tutto dedicato ai tuoi disegni! :wink: