Rollout SpaceShipTwo

Domattina nel deserto del Mojave Richard Branson svelerà la SS2 “VSS Enterprise”!


161106-galactic.jpg

Bella

Direi che sembra una SS1 ingrandita!

Occhio che quel concept e’ molto vecchio, la ss2 e’ piuttosto diversa :wink:

Eccola…


Simulazione di volo

Ma in un volo suborbitale come questo,quanti minuti dura l’assenza di peso?
Come fanno in così poco tempo a “svolazzare” per la cabina,tornare ai loro posti e allacciare nuovamente le cinture?
Mi sembra un esercizio impegnativo anche per degli Astronauti professionisti.
Quanto davvero è sicuro questo mezzo?

Non vedo l’ora di vedere questo gioiello! Speriamo davvero che sia il futuro del volo spaziale. :ok:

Il periodo di microgravità dovrebbe essere nell’ordine dei 2-3 minuti, più che sufficienti. Tieni presente che durante un volo parabolico si ottengono 22 secondi, per parabola, più che sufficienti non solo per “svolazzare” a destra e manca ma addirittura per condurre esperimenti.

Per esperienza personale ti posso garantire che quei 22 secondi sembrano lunghissimi…

I minuti di microgravità saranno circa 6, direi del tutto sufficienti per “godersela”…

Interessante, cio’ significa che la velocità terminale e quindi l’apogeo conseguibile sono maggiori rispetto a quelli dello SpaceShip One.

Più che altro io stavo pensando… perché i caschi?

Probabilmente per alloggiare auricolari e microfono, e proteggere in caso di urto durante le evoluzioni in microgravità.

Paolo Amoroso

Avrei due domande!

  1. quanti sono i passeggeri paganti?

  2. Visto che 22 secondi sono sufficienti per esperimenti scientifici e con SS2 abbiamo, ben, 6 minuti di microgravità è prevista la possibilità di imbarco di esperimenti scientifici (pagando il passaggio si intende) di università e enti di ricerca?

Mi viene una terza domanda: ci sono altri spazioplani simili (quindi per voli turistici suborbitali) in via di sviluppo, da parte di altre compagnie private?

4 anni fa, allora come MARS, contattammo la Scaled Composites per sapere se potevamo sfruttare lo SpaceShip One come piattaforma scientifica.
Non abbiamo mai avuto risposta… :disappointed:

Eccola…


_46876012_008389391.jpg

rutan_branson1.jpg

ma perchè la fanno “piegare in due”???

branson è in tipo assai strano, e il design delle suo opere lo è altrettanto.

se non ho capito male il biglietto è sui 100000 dollari… non so quanto potrà aver successo quest’impresa… gli faccio comunque i miei auguri.
tra l’altro non credo che tutti possano affrontare tale impresa, durante il rientro quanti g si raggiungono?

Sinceramente spero che quando SS2 diventerà una realtà operativa, oltre ad essere un giocattolo per pochi (cioè per coloro che si potranno permettere il biglietto), possa infondere in un qualche magnate o imprenditore lo spirito, la meraviglia, la spinta per fargli intraprendere attività che riguardano lo Spazio (veicoli, habitat o qualsiasi altra attività che torni utile).

Abbiamo bisogno che lo Spazio diventi interesse di molti, che portino soldi, iniziative, idee.

Spero SS2 possa aiutare in questo senso, e notare che l’idea è stata dello stesso patron della Virgin. Ma si sa, Sir Branson è matto già di suo… e con un buon fiuto per gli affari.

Il progettista è Rutan, non Branson.

200.000$

Paolo Amoroso

chupaaaaa! ( come dire: addirittura! )

c’hai ragione e rutan quella a fare strani disegni :stuck_out_tongue: