Rollover rimandato per Discovery

E’ stato fissato per fine mese il rollover del Discovery dopo che si è deciso di sostituire alcune parti del carrello principale destro.
Attualmente il rollover è fissato NET 28 settembre con però la possibilità se tutto procede spedito e senza intoppi di effettuarlo il 26.
E’ solo la seconda volta che viene richiesto un intervento di questo tipo ad un orbiter, è stato necessario richiamare i tecnici del costruttore (Goodrich) per l’intervento.
A questo punto un lancio il 23 di Ottobre sembra piuttosto improbabile, si vocifera una prima possibilità il 26 se tutto andrà bene.
La finestra di lancio si estende fino al 13 Novembre.
E’ comunque difficile fare previsioni in questo momento e prima dell’intervento, prima del problema c’erano 5 giorni di margine, potrebbe anche essere possibile, visto che le previsioni sono conservative che si rimanga nei tempi.

Rinnovo il mio caloroso T.T. :???:

Mi associo

Sembra che il lancio se verrà rimandato lo sarà di pochi giorni, nelle prossimo ore si dovrebbero conoscere con maggiore precisione le tempistiche.

Sono in corso le riparazioni da parte dei tecnici della BFGoodrich per la sostituzione della parte danneggiata del carrello, in serata dovrebbero essere svelate le nuove date di rollover, rollout ed eventualmente di lancio.
Qui le immagini della riparazione:

Credits NASA/KSC:
https://mediaarchive.ksc.nasa.gov/search.cfm

Notizia flash del momento, più tardi articolo:
Probabilmente non ci sarà alcun ritardo con il lancio, le riparazioni procedono in maniera decisamente rapida e i tecnici sia USA che BFGoodrich (quando il lavoro fatto è ottimo non penso si offendano se li nominiamo) completeranno il lavoro a breve.
E’ in procinto per essere riconfermata la data del 23 ottobre per il lancio dal management del programma shuttle.
Il rollover è previsto nei prossimi giorni, dovrebbero però essersi azzerati i giorni di margine per eventuali altri problemi se il rollover avverrà il 24.
Confermato il lancio come previsto anche per STS-122 che rischiava ritardi per l’occupazione della High Bay da questa missione.

I vostri T.T. hanno una potenza inaudita…
Continuate…

Una notizia che solleva gli animi… :stuck_out_tongue: