Roscosmos estende il supporto alla ISS fino al 2024

Sicuramente i quattro anni in più sono una buona notizia!
Sulle altre notizie di casa Russia… Meglio non commentare

Beh, occorre vedere se questi quattro anni in piu’ non sarebbero potuti essere usati invece per un nuovo progetto, piu’ interessante.

Vero, 4 anni di investimenti sprecati per la ISS, quando invece avremmo potuto mandare l’uomo su Marte! ah no, giusto, anche Marte è noioso… …avremmo potuto mandare l’uomo su Europa!

Bellissima notizia!!! Questa è una notizia vera! Investire nell’ambito spaziale è una cosa bellissima.

Il mio Inglese non è certo il massimo, quindi ho molti dubbi in merito alla mia traduzione (non supportandomi con i traduttori in rete).

Questo stralcio è tratto da un articolo apparso su SPACEFLIGHT101.COM il 25/02/2015:
“Progress vehicles are also required to top up the propellant tanks of ISS, although spacecraft docked to the US Segment’s Pressurized Mating Adapters could also be used for ISS reboost maneuvers.”

Vuol forse dire che si potrebbe agganciare una capsula Progress ad uno dei due PMA di cui è munita la ISS?

Grazie a chiunque mi chiarirà questo dubbio.

No, significa che per rifornire di propellente la ISS sono necessari i Progress, ma nonostante questo anche i veicoli che attraccano ai PMA potrebbero effettuare i reboost della ISS.

Ecco una domanda: il rifornimento di propellente può avvenire solo tramite docking al segmento russo?
Anche ATV aveva questa capacità.
È dovuto al fatto che il modulo propulsivo è nella sezione russa?

Ottimo, quindi per deorbitare la stazione quando sarà il momento, potranno essere usate anche le Dragon, anche nel caso in cui i russi dovessero veramente mantenere in orbita alcuni moduli per creare il nucleo iniziale della loro stazione post Iss.

Il propellente, insieme al modulo propulsivo, è nella sezione russa. Come si farebbe a rifornire propellente al Service Module agganciandosi al forward di Nodo2? :wink:

Conoscendo i russi, non è escluso che facciano fare a Zarja un’altra ventina d’anni dopo il 2024! :stuck_out_tongue_winking_eye:

Per il deorbiting comunque non credo ci sarebbero grossi problemi, in fondo anche senza usare i moduli propulsi, è sufficiente agganciare qualcosa dotato di motore. O aspettare che il drag faccia il suo corso…

Sicuramente, quando sarà il momento, verrà lasciato fare al drag il suo corso fino ad un certo punto, ma poi sarà necessario un veicolo che si agganci alla stazione in modo AUTOMATICO e che possa fare fare alla stazione un rientro CONTROLLATO, cosa che , fino a questo momento, era possibile solo alle Progress.

Ok, grazie per il chiarimento.

Ecco la stazione spaziale che i russi avrebbero in mente per il 2024.

E’ davvero un ottima notizia,e non soltanto perchè sgombra alcune nuvole nere dal futuro (almeno immediato) della ISS,ma perchè sottointende ad una voglia di ricomposizione dei contrasti con l’occidente,

A torto o a ragione mi sento chiamato in causa,colgo così l’occasione per precisare,per poi non tornare più sull’argomento (non vorrei che qualcuno mi accusasse addirittura di “trollare”).
Io non ho mai detto che l’esplorazione umana di Marte sia noiosa,sono convinto che in questa fase sia inutile (personalissima ed opinabilissima opinione).
Fine (definitivo) OT e scusate.

Carmelo, se controlli data e ora ho scritto quel post prima di leggere il tuo messaggio dall’altra parte e risponderti :wink:

Per carità Buzz,non era un discorso personale.
Diciamo che sono rimasto un pò stranito per un certo modo un pò rude (non tuo) che credo di non meritare.
Argomento (Marte… e non solo) chiuso per quel che mi riguarda.

Cerere! A vedere cosa luccica!