Rosetta, 27 giorni all’appuntamento con la cometa

Daiiii, ma quanto manca? Siamo arrivati? e ora? :stuck_out_tongue_winking_eye:

http://www.youtube.com/watch?v=RYVlJKSEsyM#ws

Bene, bene! Finalmente ci siamo!!!
Sent from my Lumia using Tapatalk

Pare che Rosetta troverà delle belle sorprese all’arrivo!!!

http://www.planetary.org/blogs/emily-lakdawalla/2014/07150633-quick-rosetta-update.html

Sembra che Churyumov-Gerasimenko sia una cometa binaria da contatto (due nuclei separati tenuti insieme dalla gravità).

Oggi Rosetta si troverà a meno di 10000 km di distanza. Dai, che ci siamo :beer:

Come fare per atterrare dolcemente su un corpo così irregolare (pare una scamorza) in rotazione su se stesso, attorno al quale non é possibile orbitare per via della quasi nulla attrazione gravitazionale? Non credo che sarà facile compensare la velocità tangenziale. Però lo avranno certamente previsto.

…il lander Philae è dotato di un “arpione” che verrà sparato e successivamente verrà riavvolto il cavo per farlo atterrare…

http://www.youtube.com/watch?v=s35Jlwobcqk#ws

Non esattamente.
La sequenza degli eventi programmata e’ la seguente:

  • Il giorno dell’atterraggio Rosetta si avvicinera’ alla cometa, raggiungendo un punto a ~2.5 km dalla superficie (e con questa “forma” binaria appena scoperta sara’ interessante vedere come)
  • Arrivata a ~2.5 km Rosetta rilascera’ Philae, con una gentile spinta offerta da una molla
  • Lentamente, praticamente a passo d’uomo Philae si avvicinera’ “balisticamente” alla cometa dove le tre gambe del sistema di atterraggio smorzeranno la forza residua.
  • Un piccolo motore a razzo posto sul “capo” di Philae spingera’ il lander contro la superficie di C/G e…
  • a contatto con la superficie cometaria avvenuto, Philae sparera’ un arpione per ancorarsi fermamente al suolo.

Peraltro, sparare l’arpione in avvicinamento creerebbe una spinta in direzione uguale e contraria, sortendo l’effetto meno desiderabile :wink:

Si ma la cosa non cambia se l’arpione viene sparato quando sono gia’ “ferma”, anzi l’effetto risultante sarebbe ancora piu’ marcato… C’e’ qualcosa che non torna?

PS fil0 ma che ne pensi di tale video? Io sono perplesso…

io finora avevo pensato che l’arpione venisse sparato con il razzetto ancora acceso, proprio perchè il razzetto avrebbe annullato la spinta opposta dallo “sparo” dell’arpione…ma forse mi sbagliavo. in ogni caso, una volta posata al suolo, l’arpione di massa evidentemente inferiore rispetto al resto del lander dovrebbe raggiungere il terreno in tempi talmente brevi da rendere forse trascurabile l’effetto di allontanamento indotto su Philae…

la fase più critica mi sembra il colpo di molla…da 2,5km Rosetta dovrà avere buona mira, non so se Philae possa effettuare molte correzioni di rotta una volta sparato verso la cometa…