Rover lunari in parata per l'insediamento di Obama

Secondo indiscrezioni trapelate, alla parata di insediamento del Presidente eletto Barak Obama a Washington il prossimo 20 Gennaio, sarà fatto sfilare il rover pressurizzato Chariot come simbolo dei futuri programmi di esplorazione.
Secondo il programma, al passaggio davanti alla tribuna delle Autorità il rover ruoterà di 90°, e dimostrerà le proprie capacità di movimento laterale a passo di granchio. Successivamente un astronauta in tuta lunare scenderà e isserà una bandiera a stelle e striscie.
Infine il rover, grazie al sistema a sospensioni indipendenti eseguirà un inchino rivolto alla tribuna.
Alla parata sarà accompagnato dal personale coinvolto nel progetto.

Quando si dice PR…
Sarà davvero “cool”. Speriamo però che non resti l’unico utilizzo del Chariot :slight_smile:

Farà sicuramente un certo effetto vederlo…

Della serie: “Presidente, non ci tagliare i fondi” :stuck_out_tongue_winking_eye:

C’è da sperare che non ci siano " figuracce" :stuck_out_tongue_winking_eye:

Ammettere il rover alla sfilata potrebbe anche essere un segnale forte da parte dello staff del nuovo presidente: speriamo bene…

Speriamo sia un inchino e non una supplica… :disappointed:

Bella l’idea del chariot in sfilata, un pò meno quella dell’astronauta, mi sembra un pò troppo una cosa da fiera paesana. Comunque speriamo che la cosa si faccia e che sia di buon auspicio.

:grin: :clap:

Ecco il rover che parteciperà alla sfilata (e che intanto continua a subire miglioramenti e aggiornamenti), sarà pilotato dall’astronauta Michael Gernhardt (STS-69, STS-83, STS-94 e STS-104) mentre Rex Walheim (STS-110 e STS-122) indosserà la tuta lunare e camminerà a fianco del rover.
A causa del rigidissimo protocollo della sfilata che impedisce nella maniera più categorica qualsiasi sosta di fronte alla tribuna Presidenziale la dimostrazione programmata non potrà essere effettuata, si sta pensando a qualche cosa di alternativo per stupire in egual modo la folla.

se la sosta è impedita almeno una marcia a velocità bassissima è consentita?

bella iniaziativa…e bello anche il rover pressurizzato…è la prima volta che lo vedo in versione pressurizzato…non pensavo ci stessero già studiando sopra…molto bene :clap: :clap:

Presentazione

http://www.chron.com/content/chronicle/special/07/templates/listpop.html?mcVideo=6799960001

solo per sapere Albyz, ma dove hai preso le immagini del rover pressurizzato? dal sito NASA?

guardando le immagini del rover pero’ mi sorgono delle perplessita’ riguardanti tutte quelle superfici vetrate. Mi ricorda uno dei primi concept del LM, poi ovviamente scartati perche’ rendeva la struttura troppo pesante…non dovrebbe applicarsi lo stesso concetto anche per il rover?

NSF, comunque ce ne sono comunque anche altre che avevamo pubblicato tempo fa qui sul forum.

Mi ricorda uno dei primi concept del LM, poi ovviamente scartati perche' rendeva la struttura troppo pesante...non dovrebbe applicarsi lo stesso concetto anche per il rover?

Beh il peso non credo sia un problema così stringente per i rover (tanto è vero che avranno uno scudo per radiazioni ad acqua), mentre è fondamentale, soprattutto per un rover chiuso e pressurizzato avere un’ottima visuale il più ampia possibile (uno dei requisiti del bando è esplicitamente un campo visivo almeno pari a quello dell’occhio umano.

Penso che i materiali odierni permettano superfici trasparenti sufficientemente leggere…

Bellissime fot, quelle appena postate, quello che mi lascia un poco titubante, sono le due tute spaziali li agganciate che, sembrano quasi attaccate ad una gruccia. Per rendere il tutto più “gallo”, dovrebbero far si che rimangano “gonfie”, in modo da fare una più bella presenza.
Il rover, di per sè è eccezionale!

E’ talmente eccezionale che sembra uscito da un set di un film di fantascienza! :clap: :clap: :clap:

Concordo appieno con il tuo pensiero! Sembrerebbe realizzato per un nuovo film di fantascenza.

E’ vero ed è bellissimo quando si muove, ma a me sembra tanto grande… :smile: