Ho costruito un modellino 1:20 di Spirit. Ora mi accingo a costruire Exomars. Mi piacerebbe poter affiancare ai due anche il “vecchio” Sojourner, per un confronto dimensionale , ma sembra proprio sia impossibile trovarne un modello su internet, nemmeno a pagamento!
Probabilmente dipende dal fatto che la Mattel a suo tempo acquisto’ dalla NASA i diritti esclusivi di riproduzione… Ma possibile che nessun amatore abbia deciso comunque di crearsi un modellino?!?
Dove potrei trovare delle foto adatte per farmelo da me? “Adatta”, cioe’ fatte da sopra, da davanti e di lato; potrei cosi’ usare come base il modello di spirit ridimensionato…
Su ebay ho trovato questa Hot Weehls, è bellissima ! oltre al sojourner c’è anche il lander e la sonda tutta intera.
Ho trovato alcune immagini su questo sito
qui invece c’è un’animazione in 3d
http://mars.sgi.com/MPF/vrml/vrml.html
E infine questo link è il più utile di tutti:
Io ho una copia del modellino della Mattel di Pathfinder/Sojourner. Se vuoi posso fare delle foto al modello esposto a JPL di Sojourner (in scala reale). Tu pero’ posta le foto dei miei “bambini” please.
Paolo
Grazie di questo link. Adesso ho foto decisamente imbarazzanti di alcuni dei miei colleghi!
... E infine questo link è il più utile di tutti:
This is awesome! Mai trovato un sito pubblico dove hano modelli 3D! Grazie!
Paolo
Prego Paolo, ma ricordati che se con le foto guadagni qualcosa mi spetta una percentuale
Posta qualche foto dei tuoi modelli, sono molto curioso!
Ah… quanti ricordi, in questo sito! Al centro di calcolo dell’università, la mia prima missione spaziale “in diretta su internet”; le attese interminabili perche’ il modem a 14.4 scaricasse i “dettagliatissimi” modelli VRML visualizzati a 3 frame al secondo, nel lontano 1997!!!
Ci ho messo 6 ore ieri, ma alla fine ho trovato un visualizzatore VRML decente, freeware, che supporta quei file, e che permette anche di editarli, di aggiungere punti di vista, di esportare in altri formati, e anche di creare video, e bla bla bla…
Si chiama Flux Studio:
E infine questo link è il più utile di tutti:
Bello!
Perche’ google non me l’ha trovato?!?
Mi serviva giusto di confrontare le dimensioni dei tre rover.
Ma… Exomars, Aurora e Athena sono sempre la stessa missione?!?
Cmq, mi servirebbe un’altra cosa, ora: una bella texture che rappresenti le coperte termiche! Non riesco a trovare nessun “effetto accartocciato”, solo alluminio e oro perfettamente lisci!
Aurora praticamente è la “Vision” dell’ESA mentre Exomars è la prima missione che rientra in questo programma; Athena sinceramente non ne ho idea di cosa sia.
Grazie jumpjack per il visualizzatore vrml, mi mancava proprio.
Anche per me il sojourner mi ricorda tante emozioni: tutte quelle immagini a colori, se ne parlò molto anche in tv, fu la mia prima missione che seguii e con tanta passione.Ha avuto un successo enorme che dopo alcuni anni di letargo ha riportato il grande pubblico ad interessarsi dell’esplorazione spaziale. Davvero tanti bei ricordi !!!
Che dici, riuscirai a finire il modellino in tempo per l’ Astronauticon ?
Per quanto riguarda la texture ora vedo che cosa riesco a trovare, spero di fare in tempo perchè domani si parte per le vacanze e purtroppo per un mese non avrò a disposizione il computer, ma spero che prima di settembre tu abbia risolto tutti i problemi e anzi spero che tu abbia già iniziato la costruzione del modellino.
Un Caro Saluto.
Una volta ho visto anche un film di fantascienza su marte, in cui i protagonisti, rimasti senza radio… distruggono impietosamente sojourner per tirarne fuori l’arcaico :butt: modem a bassa frequenza. Era un film… ma ci rimasi malissimo!!! Chissa’ che film era…
Che dici, riuscirai a finire il modellino in tempo per l' Astronauticon ?
mmmh… non so neanche cosa sia…
Per quanto riguarda la texture ora vedo che cosa riesco a trovare, spero di fare in tempo perchè domani si parte per le vacanze e purtroppo per un mese non avrò a disposizione il computer, ma spero che prima di settembre tu abbia risolto tutti i problemi e anzi spero che tu abbia già iniziato la costruzione del modellino.
Grazie.
Che rottura un mese senza internet…
Ho trovato anche un modello di Spirit in vrml… ma riesco a vederlo solo con Cosmo Player, altri programmi mi danno errore (oppure in ufficio non mi si installano, magari ci riprovo a casa…).
http://mer3d.free.fr/3d/mer3d.wrl
Se solo trovasse pure Auroa/Athena/Exomars…
Una volta ho visto anche un film di fantascienza su marte, in cui i protagonisti, rimasti senza radio.... distruggono impietosamente sojourner per tirarne fuori l'arcaico :butt: modem a bassa frequenza. Era un film... ma ci rimasi malissimo!!! :fearful: Chissa' che film era...
Trattasi di Red Planet (pianeta rosso) http://en.wikipedia.org/wiki/Red_Planet_(film)
…Non un granchè IMHO…