Rubrica News on line!

Ciao a tutti!
Con oggi lanciamo una nuova rubrica, quella delle news.
A che serve?
Beh, sostanzialmente a portare sul portale le principali notizie legate al mondo aerospaziale.
Il moderatore di questa sezione è Albyz85, che sorveglierà sul corretto uso di questa area del forum.

Ricordo una cosa importante: anche se le notizie “di grido” verranno lanciate qui, pregherei di impostare le discussionni relative nei sub forum più corretti.

Ok, per ora vi lascio e tenetevi pronti: Podcast n.1 in arrivo entro 24 ore :slight_smile:

Caro Admin,

quando vado sulla Homepage del Forum, mi compare la seguente scritta:

Parse error: parse error, unexpected ‘}’ in /cache/tpl_Sol3_blocks_forum_block.tpl.php on line 21

E’ normale???

Alcune domande:

  • l’inserimento di news può essere fatto da chiunque o solo da Albyz?
  • come ci comportiamo quando vengono trasportate news da altri siti?
Caro Admin,

quando vado sulla Homepage del Forum, mi compare la seguente scritta:

Parse error: parse error, unexpected ‘}’ in /cache/tpl_Sol3_blocks_forum_block.tpl.php on line 21

E’ normale???

Workin’ on it…

Caro Admin,

quando vado sulla Homepage del Forum, mi compare la seguente scritta:

Parse error: parse error, unexpected ‘}’ in /cache/tpl_Sol3_blocks_forum_block.tpl.php on line 21

E’ normale???

Risolto :slight_smile:

Tutto OK, grazie Admin… :smiley:

Bello! Come possiamo partecipare anche noi?

Come detto il thread è aperto a tutti, quindi ognuno può inserire delle notizie, l’intento è però quello di scrivere le notizie considerandole indipendenti dal forum, o meglio, si dovrebbe cercare nel postarle di essere un po’ più “formali” di un classico post del forum, in modo da avere una rubrica che non contenga impressioni personali, riferimenti a thread o altro, insomma, come se fossero dei mini articoli (alla dedalonews per intenderci).
In questo modo si potrebbe avere una vera rassegna stampa utilizzabile prossimamente anche con i feedrss (vero admin :smiley: :wink: ) anche per chi non segue costantemente il forum.
In questo modo scorporando questa sezione creata esclusivamente da questi mini articoli di news si dovrebbe riuscire a raccogliere qui solo le notizie. Per questo tutti i thread verranno “chiusi” dopo il primo post e le discussioni verranno continuate o aperte nelle sezioni apposite del forum già esistenti, in modo da avere tutto rintracciabile e ordinato invece di un thread di news che finirà per contenere discussioni sugli argomenti più disparati e difficilmente rintracciabili.
Spero di essermi spiegato :? se ci fossero altri dubbi scrivete, perchè mi devo ancora abituare anche io ai nuovo “poteri” e forse qualche cosa mi sfugge… :smiley:

Per questo tutti i thread verranno "chiusi" dopo il primo post e le discussioni verranno continuate o aperte nelle sezioni apposite del forum già esistenti, in modo da avere tutto rintracciabile e ordinato invece di un thread di news che finirà per contenere discussioni sugli argomenti più disparati e difficilmente rintracciabili.

Ma così la funzione dei commenti (che dalla home porta direttamente al thread in questo forum) in pratica è come se non ci fosse…

Ehmm si… questo però è compito dell’admin :smiley:

L’idea della rubrica news sulla home page è buona e sono sicuro che Albyz la saprà gestire magistralmente. Tuttavia penso si possa organizzare come calendario, con giorni, titolo e breve riassunto della notizia, cui in seguito uploadare il link dell’eventuale discussione nel forum: nel modo attuale infatti non si percepisce la differenza tra una news e un post bloccato perchè la forma è identica; quindi organizzerei le news come “esterne” al consesso del forum, ma in stile “blog” di eventi…

Uhmm l’idea non è male, aspettiamo a sentire cosa dice l’admin sulla fattibilità. :wink:

Ma così la funzione dei commenti (che dalla home porta direttamente al thread in questo forum) in pratica è come se non ci fosse...

Artax, hai ragione. Al contempo commento anche la proposta di AJ.
Il nostro forum nasce appunto con un “motore” software da… forum.
Le funzioni di cui parlate voi, e a ragione, sono invece tipiche di un motore da portale.
Quello che vedete oggi è una soluzione di compromesso, tecnicamente valida, ma come ogni compromesso ha le sue limitazioni.

Esistono sul “mercato” molti efficenti motori tipo “blog”, quale ad esempio WordPress, che mi piace molto.
Collegare tra loro questi due aspetti è però difficile, e laborioso.
Al momento non ho assolutamente tempo di dedicarmici, quindi sono disponibile ad accettare l’aiuto di uno o più programmatori php che abbiano una conoscenza anche minima di phpbb per poter studiare un eventuale “bridge” tra phpbb, cioè il nostro forum, e un blog come WordPress.

In caso contrario, sebbene il progetto di mettermici a lavorare sia in cantiere da tempo, ho paura che ci dovremo tutti… accontentare :frowning:

perchè mi devo ancora abituare anche io ai nuovo "poteri" e forse qualche cosa mi sfugge... :smiley:

Impara ad usare la Forza giovane Padawan … :wink: Il livello di midichlorian che scorrono nel tuo sangue è molto elevato … 8)

Come concordato con l’admin abbiamo deciso di variare un pochino la gestione delle news.
Innanzitutto d’ora in avanti (e tutte le news passate) sono state aperte ai commenti, direttamente nel thread in cui sono pubblicate, in modo da consentire i commenti direttamente sotto di esse.
Per non mescolare troppo gli argomenti e rischiare di avere un mega-subforum in cui ci sono argomenti trattati di ogni genere, dopo un certo periodo dalla pubblicazione (per ora sono 7 giorni) sposteremo le news nella sezione del forum più appropriata in modo da avere tutto più ordinato e con la possibilità di commentare senza aprire nuovi thread… spero di essermi spiegato nel procedimento e se avete consigli e suggerimenti sono sempre ben accetti :wink:

Amen.

PERFETTO!!!

Ricevuto forte e chiaro!!