Rumori in una tuta spaziale per EVA

A parte le comunicazioni radio, quali rumori sente un astronauta in una tuta spaziale per EVA? E` realistica la scelta di Kubrick di far sentire il sibilo dell’ossigeno nelle scene di EVA di “2001: Odissea nello spazio”?

Paolo Amoroso

Ascoltando le EVA sulla ISS si sente ogni tanto un rumore metallico piuttosto forte e presumo siano le regolazioni di pressione e ossigeno interne… ma è meglio chiedere a gente più esperta in questo settore… :smiley: :wink:

Non credo che il rumore sia così forte come nel film di Kubrick,tuttavia credo che si sentano leggeri rumori di “ronzii e motorini”.

Si, sostanzialmente il “rumore” del flusso d’ossigeno è quello che risulta più percettibile, questo dipende anche dalle variazioni di portata gestite dal PLSS per compensare l’aumento del calore emanato dal corpo dell’astronauta durante l’EVA; tenete conto poi che la “purge valve” si trova proprio in prossimità dell’orecchio sinistro. Non credo però che raggiunga valori “disturbanti”. Vi sono poi fruscii, gracchiamenti e interferenze dovute alle comunicazioni radio e interferenze provenienti da altri apparati nonostante le schermature.
Tempo fa scovai un gruppo musicale (forse la parola calza poco, ma tant’è) che ha realizzato una serie di brani partendo dai campionamenti eseguiti sui rumori registrati all’interno dell’EMU durante le EVA condotte sulla stazione spaziale … Il gruppo si chiama Asymmetrical Head ed il pezzo più “in” si intitola “Moon Suit” … :scream: Diciamo che è un bel pezzo di elettronica d’avanguardia piuttosto particolare … a me “me piasce” :smiley: