Ruoli equipaggio missioni Apollo

Spulciando qua è la, mi è sorto un dubbio.
Gli equipaggi Apollo erano composti da 3 astronauti:
Comandante;
Pilota CSM;
Pilota LEM… e fin qui tutto chiaro.

Ma da quel che ne so io il Comandante pilotava il CSM alla partenza e poi passava al LEM per l’allunaggio…

Allora, se il comandante guida il LEM e il CSM,
se il pilota del CSM guida il CSM…
il pilota del LEM cosa guida???

… e soprattutto, nell’Apollo 7 e 8 che ci stava a fare??
Non era meglio mettere un altro pilota CSM di riserva?

[b]Allora, se il comandante guida il LEM e il CSM, se il pilota del CSM guida il CSM.... il pilota del LEM cosa guida????[/b]

Il pilota del LEM era prevalentemente un ingegnere di bordo (si chiama motorista sugli aerei?).

Paolo Amoroso

Più che altro potremmo associarlo ad un co-pilota che si occupa di fornire dati (combustibile rimanente velocità di discesa etc),ricordare procedure al comandante (che pilota il LEM) al momento dell’allunanaggio,nelle fasi di crociera si occupa del funzionamento del LEM,della sua accensione,del suo “settaggio” per allunare etc,il tutto supervisionato dal comandante.Sicuramente la figura che più si avvicina ad un pilota di LEM è appunto l’ingegnere di bordo delle Soyuz.In realtà anche il pilota di CSM ha più o meno le stesse funzioni (spostate sul CSM).

Per quanto possa sembrare incredibile il LMP è l’incarico più scarso che potesse capitare ad un Astronauta in una missione lunare.Un pilota del modulo lunare non pilota il modulo lunare.Si occupa dei sistemi di bordo e prepara il veicolo durante la traversata dalla terra alla luna.Jim McDivitt ,con due comandi alle spalle ,rinunciò ad andare sulla luna e non tornò mai più nello spazio piuttosto che abbassarsi a fare il LMP di Alan Shepard su Apollo 14.Stesso gran rifiuto fece Gene Cernan cui era stato proposto l’incarico di LMP per Young su Apollo 16 (Fu solo grazie al ritiro di Mike Collins,originariamente designato da Slayton come back CMDR di Apollo 14 e CMDR di Apollo 17 che Cernan ebbe il suo comando).Robert Crippen ha detto in un intervista a proposito dello Shuttle che in realtà più che di comandante e pilota bisognerebbe parlare di pilota e copilota ("solo che nessun Astronauta accetterebbe mai di farsi chiamare “copilota”).

Ah ecco… ora mi spiego tante cose :slight_smile: