Salve a tutti!

è veramente tanto che vi seguo e finalmente mi sono deciso a registrarmi! :smiley: Ho 25 anni e frequento l’ ultimo anno di medicina presso un’Accademia Militare e sto scrivendo una tesi di laurea sulla medicina aerospaziale. Sono appassionato di astronautica, credo come la stragrande maggioranza di voi, fin da bambino. Altri miei interessi sono il pugilato, l’immersione subacquea, il paracadutismo, l’informatica e … come credo molti di voi … i Lego e la fantascienza :grin: :cool: Sogno di volare nello spazio, infatti ho già una domanda per voi… A parer vostro per farmi un curriculum degno di poter partecipare alle selezioni ESA mi converrebbe continuare a specializzarmi nell’ambito della medicina aerospaziale o brevettarmi nelle forze speciali?
P.S: Lo so che molti di voi penseranno “ma perchè non hai fatto il concorso per pilota militare?!” La risposta è che avevo una lieve miopia che seppur trattata chirurgicamente mi rendeva a causa della cicatrice inidoneo alle selezioni per pilota sebbene sarei idoneo alle selezioni per incursore :star_struck: grazie a chi mi risponderà! :smiley:

Benvenuto Alcibiade, di quale forza armata stai frequentando l’accademia? L’aeronautica?

Credo che per quanto riguarda una possibile selezione ESA, i percorsi di specializzazione in medicina aerospaziale o appartenenza alle forze speciali siano più o meno equivalenti. Se per brevettarti nelle forze speciali intendi ottenere un brevetto di pilota d’aereo, forse questo potrebbe dare qualche possibilità in più.

no, non aeronautica, marina! E per forze speciali intendo il COMSUBIN di La Spezia. :smiley:

Paolo Nespoli è un esempio di astronauta che, fra le altre esperienze professionali, è stato nelle forze speciali (parà, con partecipazione alla missione in Libano all’inizio degli anni '80).

Infatti fu proprio grazie alla biografia di Nespoli che mi consolai quando non risultai idoneo alle visite nel ruolo piloti :smiley: ed ho optato per questo percorso “alternativo” :flushed: anche nella NASA ci sono alcuni ex-SEALS!