Samantha Cristoforetti a Cremona il 14/06/2014 con WeFly! Team

Samantha Cristoforetti sarà a Cremona il 14 giugno 2014 per una manifestazione aerea con la pattuglia acrobatica WeFly! Team, composta da piloti paraplegici, di cui porterà una bandiera nello spazio nella missione Futura. Maggiori informazioni sul sito WeFly! Team.

Il video di Samantha sull’iniziativa:

http://www.youtube.com/watch?v=R870bqIg9Xg#ws

Sarà possibile seguire l’evento in streaming sul sito Asi Tv.

Ma lei potrebbe pilotare uno di quegli aerei li?

Nel senso, glie lo lascerebbero fare o per motivo di sicurezza/assicurazioni non può fare cose potenzialmente pericolose non legate al suo addestramento?

Bisogna avere l’attestato VDS per pilotare questa classe di velivoli, per ottenerlo si deve superare il corso e l’esame VDS oppure mi pare sia concesso su richiesta ai detentori di licenza PPL… Non credo che Samantha ce l’abbia nemmeno questa.

Forse potrebbe richiederla con l’attestato di pilota militare. In fondo il corso di base sugli SF260 deve averlo fatto.

Cioè può pilotare un Amx, un T38 e non può quelli?

A prescindere da questo, ipotizziamo che per assurdo da giovine abbia conseguito l’attestato, ora potrebbe o non glie lo farebbero fare per evitare che rischi la vita per sport?

Beh si, ma ci metto la mano sul fuoco che anche se legalmente potesse non lo farebbe… Essere pilota non significa salire su una qualsiasi macchina e decollare… Che sia un ULM o un EFA. Fare un passaggio macchina, seppure minimo di qualche ora, è comunque sempre necessario con un istruttore a fianco…

Molti anni fa parlai con un pilota della PAN. Mi disse che per pilotare gli aerei da turismo (come li chiamo io che sono un pilota da bar) avrebbe dovuto sostenere un esame, mi pare riguardante procedure e apparati radio.

Samantha ha già pilotato quegli stessi aerei, lo hanno raccontato nell’evento di Cremona i piloti del team WeFly e lei stessa. Anni fa, quando non era ancora astronauta, ha volato diverse volte con i piloti del team che in molte occasioni, a parte gli atterraggi e i decolli, le hanno ceduto i comandi.

Ecco qualche foto che ho fatto all’evento di Cremona.


Il servizio di Sky TG24 sulla manifestazione.

Il servizio del Tg-1 della Tv Svizzera Italiana (dal minuto 15:41).

Il cuore disegnato dal team in volo.

Il video della cerimonia all’Aeroclub di Verona.