Samantha Cristoforetti tornerà nello spazio

But most importantly… io sono pronto a godermi un nuovo logbook, non so voi! :star_struck:

2 Mi Piace

Non credo, visto che è appena sfumato l’accordo di collaborazione dell’Italia per la stazione spaziale cinese… :pensive:

Ma, forse, qualche speranza per Artemis?

1 Mi Piace

È uno dei miei sogni nel cassetto, specie dopo NEEMO 23

1 Mi Piace

Vero, però Sam non vola per ASI, vola per ESA!
:vulcan_salute:

1 Mi Piace

Non vorrei dire una cavolata, ma dipenderà dalla rotazione perché se non ricordo male, per garantire la presenza sia di personale russo che “occidentale” sulla ISS in contemporanea, gli equipaggi saranno sempre misti su ogni capsula per evitare che la necessita di deorbitare una capsula lasci la ISS priva di una delle componenti.
La differenza sarà che gli USA non pagheranno il viaggio sulle Soyuz ma saranno in cambio di altrettanti posti sulle capsule made in USA.
Ne aveva parlato Albyz a suo tempo e questo è quanto ricordo e mi pare sensato come ragionamento.
Quindi potrebbe comunque capitare a un astronauta in quota USA (e quindi vale anche per quelli ESA) di volare su Soyuz anche in futuro.

4 Mi Piace

24 messaggi sono stati spostati in un nuovo Argomento: Samantha Cristoforetti lascia l’Aeronautica Militare

A proposito,ma in questo decennio un Astronauta ESA dovrà addestrarsi a volare con Dragon,Starliner e Soyuz?

Magari per dei corsi “introduttivi” si, ma una volta assegnato ad una specifica missione non credo verrà formato per le altre capsule… a cosa gli servirebbe?

Al momento non c’è traccia di Samantha nei voli da qui al 2022 compreso.

3 Mi Piace

Si, però ci sono ancora diversi sedili liberi, soprattutto sui veicoli USA. :wink:

Vero, ma l’unico libero è quello sulla CST-100 di Fincke, Ferguson e Mann tra febbraio e marzo 2021 in quanto ritengo improbabile che Samantha voli assieme a Pesquet o Maurer.

I sedili liberi sulle capsule statunitensi probabilmente sono riservati ai russi

Vero anche questo. Quindi le cose si complicano ulteriormente per Samantha.

Magari un sedile delle missioni Artemis?

In questo caso campa cavallo…

Io spero in una Crew Dragon nel 2023.

1 Mi Piace

immagine

C’è anche questa possibilità …

4 Mi Piace

Se ne parla di nuovo…
Speriamo bene…

Link RAI

2 Mi Piace

2021-03-03T10:00:00Z conferenza stampa con Samantha Cristoforetti per il suo prossimo volo, che sarà trasmessa live.

https://www.esa.int/ESA_Multimedia/ESA_Web_TV

4 Mi Piace

Speriamo di leggere un’alta bella “saga twitter” da parte di Samantha!!!
Forza AstroSamantha, facci volare di nuovo insieme a te

3 Mi Piace