Samantha Cristoforetti verso la prima missione

L’appuntamento è martedì 3 luglio 2012, dalle 10,30, in viale di Villa Grazioli 23, per la conferenza stampa organizzata dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e l’Aeronautica Militare nel corso della quale sarà annunciata la data di lancio del Capitano Samantha Cristoforetti, pilota dell’Aeronautica Militare assegnato al Corpo Astronautico Europeo.

Cristoforetti sarà il settimo astronauta ‘tricolore’ e il quinto a raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale (ISS), dopo il Capitano Luca Parmitano il cui volo è programmato per maggio 2013, e la prima donna italiana a volare nello Spazio.

Samantha Cristoforetti partirà dal Cosmodromo russo di Baikonur (Kazakistan) a bordo del razzo vettore Soyuz. Ad annunciare la nuova opportunità di volo per l’astronauta italiano saranno il presidente dell’ASI, Enrico Saggese, il generale di Brigata Aerea Gianni Candotti, Capo del 3° Reparto dello Stato Maggiore Aeronautica e un rappresentante dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA).

Fonte: ASI

Una gran bella notizia!

Complimenti alla nostra Samantha!

Complimenti vivissimi! :clap:

Wow, che notizia! Complimenti!

Cr ISS toforetti!

Se lo scrivi tutto attaccato, senza spazi, questo può essere il nome della sua prima missione! Proponilo all’ESA o a chiunque altro sia di dovere! :slight_smile: :ok_hand:

Dici? Appena l’ASI lancerà il concorso lo farò!!
(Per ora ho partecipato a quello per nome e logo della missione di Parmitano…)

Beh, tentar non nuoce e poi… never stop dreaming! :slight_smile:

Domani sarò alla conferenza stampa. Se riesco vi mando delle foto.