SAR-400: sarà Russo il prossimo robot a bordo della ISS

Mi ero persa Kiboro, che carino!

Pensavo quando abbia senso insistere su sembianze umane per robot a bordo. Ovviamente fa molto più compagnone, però l’uomo si è evoluto sotto la presenza della gravità terrestre. Io sarei qualcosa di più sferico con braccia e gambe che vengono fuori all’occorrenza, una specie di veloce tartaruga sferica.
Voi come lo fareste?

In ogni caso meglio non fidarsi dei robot… (ieri ho visto 2001: odissea nello spazio :smiley: )

Kirobo, che è pensato per attività in gran parte di divulgazione e comunicazione, è il più umanoide e ha anche le gambe. Robonaut e SAR-400, progettati per lavorare nello spazio, si differenziano parzialmente dalle sembianze umanoidi e non hanno le gambe. Ma sulla ISS ci sono anche robot sferici, se possiamo considerare tali i satelliti SPHERES.

Esatto paolo, ci sono in effetti anche gli spheres a bordo.

Riguardo la forma, io credo si insista nella direzione antropomorfa (almeno per la parte tronco/braccia) per avere una maggiore opportunità di lavorare con ambienti e attrezzi pensati (anche e soprattutto) per l’utilizzo umano.

Oggi immaginavo quale potesse essere la forma piú congeniale per adattare SAR e R2 ai movimenti all’interno alla ISS e mi é sembrata piú congeniale l’accoppiata ad un sistema di “gambe” tipo ragno… 4 secondo me sarebbe il numero ideale.

Comunque, spero di vederli in piena attivitá in futuro.

Edit: grazie Vittorio! :slight_smile: