Satellite climatico OSTM/Jason 2 pronto al lancio

Un satellite che aiuterà gli scienziati a monitorare il livello dei mari, studiare la circolazione delle acque degli oceani, le relazioni col clima, perfezionare le previsioni del tempo e climatiche è alla fine della preparazione per il lancio del 15 giugno dalla base militare di Vandenberg in California.
La Ocean Surface Topography Mission (OSTM)/Jason 2 è una collaborazione tra la Nasa, il NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration), il Centre National d’Etudes Spatiales (CNES) dell’agenzia spaziale francese e l’ European Organisation for the Exploitation of Meteorological Satellites (EUMETSAT). Il satellite continuerà a monitorare, dopo le missioni del 1992 (TOPEX/Poseidon )e del 2001 (Jason 1), gli andamenti del livello delle acque dei mari, una delle più importanti conseguenze e indicatori del cambiamento climatico. Le precedenti misurazioni hanno mostrato che il livello del mare si è innalzato di circa 3 mm all’anno dal 1993, due volte la cifra stimata per i livelli di marea dello scorso secolo. Ma 15 anni di misurazioni non sono sufficienti per determinare andamenti a lungo termine. Il satellite effettuerà misurazioni molto precise della quota altimetrica della superficie oceanica, oltre a calcolare la velocità e la direzione delle correnti sottomarine, permettendo di capire le variazioni climatiche anche sulla base della quantità di calore ed energia trasportati dalle stesse. Gli scienziati potranno così prevedere come cambierà la circolazione degli oceani a livello stagionale e il rapporto sul clima terrestre.
OSTM/Jason 2 sarà lanciato con un razzo Delta II a una quota di circa 15 km inferiore a quella di Jason1 (1336 km). Userà i suoi propulsori per raggiungere la stessa quota di Jason1, per poi volare in formazione con esso per effettuare misure simultanee. Jason 2 prenderà dopo qualche mese il posto di Jason 1 che verrà spostato a quote più basse. L’intera mssione OSTM/Jason 2 durerà al massimo 3 anni.
La strumentazione in dotazione al nuovo satellite sarà molto simile a quella di Jason1: tra gli altri, un altimetro poseidon3, un misuratore a microonde del vapor d’acqua atmosferico, un Laser Retroreflector Array e un GPS. L’insieme della strumentazione permetterà una accuratezza di misurazione incrementata del 50% rispetto al passato.

Maggiori informazioni sul press-kit di missione: http://www.nasa.gov/pdf/228260main_jason-2.pdf
Fonte: www.nasa.gov
Immagine: NASA/JPL-Caltech

Video:

Ocean Surface Topography Mission (OSTM) Pre-launch Mission Overview News Conference

Ocean Surface Topography Mission (OSTM) Pre-launch Science News Conference